Cultura

L’evolvere dell’identità culturale e politica di Nola nel contatto con il mondo greco

Condivid

La conferenza dell’archeologo del MIC Mario Cesarano per l’Associazione Amici di Pompei ETS.

Il 22 marzo, l’Associazione Internazionale “Amici di Pompei” ETS ha ospitato una conferenza nell’Auditorium degli scavi di Pompei, incentrata su Nola e i suoi scavi, tenuta dall’archeologo del MIC Mario Cesarano.

Durante l’incontro, è emerso come la stratificazione sociale della comunità di Nola, tra la fine dell’VIII e il V secolo a.C., si sia sviluppata progressivamente sulla base della formazione di gruppi culturali che si definivano in relazione al contatto con realtà esterne, soprattutto di origine greca. Uno degli elementi principali per comprendere questo fenomeno sono le sepolture, molte delle quali sono state recentemente esaminate.

Le osservazioni sulle sepolture indicano che la composizione dei corredi funebri era finalizzata a rappresentare l’identità sociale e culturale del defunto e del suo gruppo di appartenenza, in un contesto che bilanciava elementi privati e pubblici. Questo processo di definizione dell’identità culturale e politica di Nola rappresenta un interessante studio sull’evoluzione della società nell’antichità, attraverso il contatto con la cultura greca.

“A Nola – spiega Mario Cesarano – famosa fin dal Settecento per gli scavi di tombe che hanno restituito alcuni tra i più bei vasi greci conservati nei più importanti musei del mondo, gli scavi degli ultimi anni contribuiscono a narrare la storia di gruppi familiari che -continua l’archeologo- nel momento in cui per mare e per terra si incontrano e si scontrano Greci, Etruschi e indigeni, sono decisi a dichiarare la propria vicinanza alla politica della città greca di Atene, la più grande potenza del Mediterraneo del V secolo a.C., deponendo nelle loro sepolture una serie di richiami alla pratica dell’atletismo di tipo greco”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2024 - 18:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53