Cronaca di Napoli

Napoli, scarcerato uno dei due indagati per l’omicidio del poliziotto Domenico Attianese

Condivid

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Salvatore Allard, 59 anni, uno dei due indagati per l’omicidio del sovrintendente della Polizia di Stato Domenico Attianese, ucciso il 4 dicembre 1986 durante una rapina in una gioielleria nel quartiere Pianura di Napoli.

Allard era stato arrestato lo scorso 5 febbraio insieme a Giovanni Rendina, 60 anni, nell’ambito di nuove indagini che, attraverso una rianalisi delle prove scientifiche raccolte 37 anni fa, avevano portato la Procura ad acquisire nuovi elementi a carico dei due.

In particolare, grazie alle evoluzioni tecnologiche dell’applicativo Apfis in uso alla Polizia Scientifica, era stato possibile comparare le impronte digitali rilevate sul luogo del delitto con quelle di Allard e Rendina.

Il Tribunale del Riesame ha però accolto il ricorso presentato dal difensore di Allard, l’avvocato Domenico Dello Iacono, che contestava la valenza della revisione delle impronte digitali e l’assenza, da parte della Scientifica, di una esplicita indicazione dei sedici punti di sovrapponibilità delle creste papillari (le cosiddette minuzie) tra il rilievo dattiloscopico e il dito anulare della mano destra di Allard.

A seguito dell’udienza di ieri, il Tribunale del Riesame ha annullato la misura cautelare disposta nei confronti di Allard, che è stato quindi scarcerato.

La Procura di Napoli potrebbe presentare ricorso contro la decisione del Riesame. Le indagini sull’omicidio del sovrintendente Attianese proseguono.

Il caso dell’omicidio di Domenico Attianese è un caso complesso che si trascina da oltre 37 anni. La scarcerazione di Allard rappresenta una svolta inattesa nelle indagini, ma non significa che la sua posizione sia stata definitivamente archiviata. La Procura di Napoli continuerà a cercare la verità e a fare luce su questo tragico evento.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2024 - 15:31

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico
Tags: Succedeoggi

Ultime Notizie

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28

Narcotraffico tra le valli Suessola e Caudina: stralciate 2 posizioni nel processo contro i De Matteo

Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:21

Inaugurata la stazione Eav di Sant’Agnello

Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi  297/78 per… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:14