Spettacoli

Napoli Queer Festival: la prima giornata di eventi con Priscilla, Simonetta Musitano e le mostre di Schiattarella e Biancullo

Condivid

Napoli Queer Festival: Prima Giornata di Eventi con Priscilla, Simonetta Musitano e Mostre di Schiattarella e Biancullo

Il Napoli Queer Festival ha dato il via alla sua prima edizione martedì 19 marzo, organizzato dalla Compagnia Enzo Moscato e Casa del Contemporaneo, con la curatela artistica di Giuseppe Affinito. La serata inaugurale è iniziata alle ore 19.00 in Sala Assoli, con un’esibizione di apertura tenuta da Mariano Gallo, meglio conosciuto come Priscilla, celebre drag queen italiana e presentatrice di Drag Race Italia.

Successivamente sono state inaugurate due mostre: una mostra fotografica di Fabio Schiattarella, intitolata “Out of The Cage_Beyond the Queerness”, e un’installazione artistica di Dario Biancullo, “Agrifuturismo Trans Vesuvian Counseling”, che propone una riflessione sul mercato dell’arte e della moda al di fuori dei canoni tradizionali. La serata ha visto anche il monologo comico di Simonetta Musitano, che attraverso i suoi racconti cerca di smantellare il concetto di dualità imposto dalla società.

Priscilla, in un interessante confronto con il suo alter ego Mariano Gallo, ha condiviso il percorso che l’ha portata a creare il personaggio di Priscilla e come questo abbia influenzato la sua percezione di sé stesso. La giornata è proseguita con l’apertura delle mostre di Fabio Schiattarella e Dario Biancullo, approfondendo il concetto di identità di genere e la sua rappresentazione nell’arte contemporanea.

Le esposizioni fotografiche di Schiattarella esplorano il concetto di gender attraverso ritratti di persone a Napoli e Parigi, mentre l’installazione di Biancullo riflette sull’industria dell’arte e della moda e il suo impatto sulla società. La serata si è conclusa con lo spettacolo di stand up comedy di Simonetta Musitano, che con ironia e intelligenza ha affrontato tematiche legate alla transizione di genere e ai preconcetti sociali.

Il Napoli Queer Festival si conferma come un’importante vetrina per artisti e performer che desiderano esplorare e condividere le proprie esperienze legate alla comunità LGBTQ+.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2024 - 11:42

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44