Sussulto del Napoli a San Siro.Gli azzurri di Calzona, dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Barcellona, strappano un punto a San Siro all’Inter capolista.
Dopo la rete del vantaggio firmata Darmian a fine primo tempo, una rete di Juan Jesus nel finale vale il definitivo 1-1.Simone Inzaghi conferma il 3-5-2.
Punti Chiave Articolo
In porta Sommer, davanti a lui la linea difensiva formata da Pavard, Acerbi e Bastoni.A centrocampo Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco, mentre in avanti Thuram e Lautaro Martinez riformano ancora una volta il duo d’attacco nerazzurro.
Dall’altro lato, Calzona è costretto a lasciare fuori Victor Osimhen dall’undici iniziale e schiera Raspadori punta centrale nel 4-3-3.A supportare l’attacco Politano e Kvaratskhelia, con Meret in porta.
La difesa è affidata a Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera, mentre il trio di Anguissa, Lobotka e Traoré prende le redini del centrocampo.
L’Inter domina e la sblocca al 44′: segna Darmian, Napoli sotto
E’ l’Inter a fare la partita, come prevedibile: dopo qualche minuto di studio tra le due squadre arrivano le prime occasioni della gara e sono di fattura nerazzurra.Al 13′ Meret è costretto ad una doppia parata, prima su Darmian in tuffo e poi su Lautaro Martinez sul tap-in: Barella calcia alto al terzo tentativo.
I nerazzurri fanno la partita ma le occasioni comunque non sono nitidissime: al 26′ Thuram subisce un fallo da rigore di Rrahmani, ma è tutto fermo per fuorigioco.Gli azzurri provano a sbloccarsi con qualche ripartenza, nonostante una manovra non pulita: al 36′ ammonito Pavard che ferma irregolarmente Kvaratskhelia lanciato verso la porta in velocità.
Proprio in chiusura di primo tempo arriva la beffa: Inter in vantaggio.Giro palla al limite dell’area, il pallone arriva sulla sinistra a Bastoni che con un cross basso trova Darmian all’altezza del dischetto da rigore: conclusione di prima e palla in rete per l’1-0 dei padroni di casa.
Si va a riposo così.
L’Inter non la chiude e il Napoli pareggia con Juan Jesus
Avvio di ripresa forte degli uomini di Inzaghi: Lautaro prima e Dimarco poi da fuori chiamano Meret a due interventi importanti.Squillo del Napoli poco dopo con Kvara, ma il tiro a giro da fuori del georgiano è facile preda per Sommer, che blocca.
Dopo qualche minuto positivo degli azzurri torna pericoloso l’Inter: Juan Jesus si immola su un tiro a botta sicura di Barella.Il Napoli però c’è e con pazienza trova qualche occasione: spunto di Traorè che salta un avversario e prova da fuori, palla alta.
All’81’ Simeone stacca di testa su cross di Politano, buona parata di Sommer.Un minuto più tardi, ecco la rete: corner di Politano, spizzata di un difensore dei nerazzurri e sul secondo palo c’è Juan Jesus che non può sbagliare e insacca il pari a porta vuota.
Il finale è acceso: il Napoli reclama una seconda ammonizione a Bastoni, l’Inter chiede a gran voce invece un rigore per fallo di Rrahmani su Thuram.In entrambi i casi La Penna lascia giocare.
Qualche brivido ma nessuna chance pericolosa nei 3′ di recupero: finisce 1-1 a San Siro.
Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2024 - 22:44