Contro le violenze ai camici bianchi “dobbiamo educare le nuove generazioni al rispetto della professione sanitaria, ma soprattutto bisogna formare il personale sanitario nel prevenire i fenomeni aggressivi. Ma più di tutto c’è la necessità di educare l’utenza ad un corretto uso delle risorse sanitarie che sono disponibili”.
Per Nessuno tocchi Ippocrate (NtI), associazione in prima linea contro le aggressioni ai sanitari, è questa “la ricetta per costruire una sanità ‘normale’ e per ristabilire un rapporto fiduciario tra pazienti ed attori del sistema sanitario”.
Creata nel 2017 da un medico del 118 di Napoli, la pagina Facebook di NtI celebra il “12 marzo 2024, Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari”, pubblicando “l’immagine che più rappresenta questa importantissima” ricorrenza: “Un ‘NO’ fatto da operatori sanitari sulla pista dell’Elisoccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Correva l’anno 2022”, ricorda l’associazione, ma “ieri come oggi” questa “resta la ricetta”: educazione e formazione. E immutato è il motto di NtI, “il nostro slogan dal 2017: Aiutateci ad aiutarvi”.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto
Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto