Nel caso dei libri rubati presso i Girolamini, il bibliotecario Massimo Marino De Caro è stato condannato a 5 anni e 3 mesi dal giudice, dopo essere già stato condannato a 7 anni nel 2013.
La somma delle due condanne ha portato la sua pena complessiva a 12 anni e 3 mesi di reclusione. Invece, don Sandro Marsano, sacerdote preposito della Congregazione degli Oratoriani di Napoli, è stato completamente assolto. La corte ha ritenuto insostenibile l’accusa di associazione a delinquere per la sottrazione dei numerosi volumi di pregio.
Tra gli altri imputati, Stephane Delsalle è stato condannato a quattro anni di reclusione, Maurizio Bifolco a cinque anni e sei mesi, Luca Cableri a quattro anni e sei mesi, Stefano Ceccantoni a due anni e sei mesi e Mirko Camuri a cinque anni e otto mesi (in continuazione).
La sentenza ha previsto la confisca di beni immobili e di libri di proprietà dei condannati, nonché dei fondi bancari e dei titoli di Bifolco fino al raggiungimento di 8 milioni e mezzo di euro.
È stata anche ordinata la restituzione del materiale librario rubato ai Girolamini e alla Biblioteca Statale Oratoriana annessa al monumento nazionale dei Girolamini.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto