Cronaca di Napoli

Napoli, si laurea in Medicina a 73 anni

Condivid

Un uomo di 73 anni si è laureato in Medicina e Chirurgia dopo 54 anni di impegno. Enzo Fernando Buccoliero ha realizzato il sogno della laurea, mantenendo la promessa fatta a suo padre prima della sua morte.

La giornata della laurea è stata allietata dalla presenza commossa di parenti e amici, riuniti all’Università Vanvitelli di Napoli. Il suo percorso nella facoltà di Medicina e Chirurgia è stato caratterizzato da sacrifici e determinazione.

Durante la cerimonia ufficiale, Enzo ha difeso la sua tesi in Malattie nervose e mentali dal titolo “Parkinson e parkinsonismi atipici (plus)” di fronte al professore Gallo, relatore della tesi e associato di Neurologia presso l’Ateneo Vanvitelli.

Il professor Gallo ha elogiato la resilienza di Enzo, sottolineando il suo impegno costante nonostante le avversità incontrate lungo il cammino accademico. Grazie alla sua determinazione e alla volontà di non arrendersi di fronte alle difficoltà, Enzo ha continuato a coltivare il suo desiderio di laurearsi, nonostante gli impegni di lavoro e familiari.

Il sostegno della sua famiglia è stato determinante per non perdere di vista l’obiettivo, anche nei momenti più difficili come la malattia dei genitori e le difficoltà economiche. Il rettore dell’Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti, ha sottolineato l’importanza di perseguire i propri obiettivi con tenacia e perseveranza, lodando Enzo come esempio positivo per i giovani studenti.

La storia di Enzo Fernando Buccoliero rappresenta un messaggio di speranza e di determinazione per chiunque affronti sfide nel percorso accademico e nella vita di tutti i giorni.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2024 - 20:34

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23