Cronaca di Napoli

Napoli, Gratteri: “Lotta serrata contro abusivismo e inquinamento”

Condivid

Il Procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, ha annunciato un impegno deciso nella lotta contro l’abusivismo edilizio e l’inquinamento in città.

“Ho disposto una specifica distribuzione di deleghe e sensibilizzato le sezioni su questi temi prioritari, auspicando una accelerazione nelle attività investigative e repressive”, ha dichiarato Gratteri durante una lezione di formazione per giornalisti organizzata dal sindacato Sugc.

Il Procuratore ha sottolineato la gravità del problema dell’abusivismo edilizio, evidenziando il tragico esempio di Ischia e la necessità di intervenire con fermezza: “I sindaci lamentano la mancanza di fondi per demolire gli edifici abusivi, ma io mi impegno a portare avanti questa battaglia.

In Calabria ho trovato soluzioni alternative, come ad esempio collaborando con l’assessore all’ambiente per ottenere l’abbattimento di 250 appartamenti abusivi a Catanzaro. Intendo replicare questo modello a Napoli”.

Gratteri ha inoltre descritto la camorra napoletana come un’organizzazione “molto evoluta, con diverse ramificazioni. Esiste la camorra che compie atti di violenza e intimidazione, un fenomeno quasi inesistente in Calabria dove la ‘ndrangheta esercita un controllo territoriale ferreo.

A Napoli, invece, i giovani delinquenti cercano di affermarsi attraverso le ‘stese’. Ma la camorra è soprattutto presente nel mondo imprenditoriale, nel terziario, nella distribuzione e, in maniera sempre più pervasiva, nel darkweb. Stiamo monitorando attentamente queste nuove frontiere del crimine organizzato per contrastare efficacemente la sua evoluzione”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2024 - 20:41

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12