Le processioni della Madonna dell’Arco a Napoli, tipiche del periodo pre-pasquale e della Settimana Santa, si scontrano con nuove regole e costi per i fujenti.
Il Comune o la Municipalità potranno esentare dal pagamento del servizio di vigilanza solo se la richiesta di patrocinio morale è presentata dal parroco o dalla Curia. In caso contrario, il patrocinio sarà negato.
La prima manifestazione a subirne le conseguenze è stata quella organizzata dall’Associazione Madonna Santissima dell’Arco del Rione Sanità. La III Municipalità- come ha anticipato fanpage.it- ha negato il patrocinio morale, necessario per la chiusura di via Bernardo Celebrano, in quanto la richiesta era stata presentata da privati cittadini e non dal parroco.
Stessa sorte per un’altra processione nella zona di San Giovanniello. In entrambi i casi, i fujenti sono stati indirizzati alla Questura di Napoli per richiedere l’autorizzazione per un corteo, senza la chiusura della strada.
Le nuove regole sono in vigore dallo scorso dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento di Polizia Locale di Napoli. I privati cittadini che richiedono la chiusura di una strada per una manifestazione devono pagare il costo del servizio di vigilanza.
L’esenzione dal pagamento è possibile solo con il patrocinio morale del Comune o della Municipalità, ottenibile se l’evento è riconosciuto di interesse pubblico. La richiesta in questo caso deve provenire da istituti religiosi e non da privati cittadini.
Il presidente della Municipalità ha dichiarato sempre a fanpage che si sta solo applicando il nuovo regolamento.
Le nuove disposizioni hanno acceso un acceso dibattito tra i fujenti e le associazioni religiose. Da un lato, c’è chi ritiene che le processioni siano una tradizione religiosa da non ostacolare con costi aggiuntivi. Dall’altro, si sottolinea la necessità di tutelare la sicurezza pubblica e di garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni.
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto