Cronaca di Napoli

Napoli, arrestato finto avvocato per truffa aggravata ad un’anziana

Condivid

I carabinieri della Stazione di Napoli Chiaia hanno effettuato un arresto nella giornata di ieri, prendendo in custodia un uomo gravemente indiziato di aver commesso il reato di truffa aggravata ai danni di una persona anziana.

La misura cautelare in carcere è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del capoluogo campano, su richiesta della Procura della Repubblica locale.

Secondo quanto riportato dalla Procura, gli eventi risalgono al 29 gennaio scorso, quando una donna di 83 anni, residente a Napoli, è stata indotta a consegnare al truffatore la somma di 4.000,00 euro in contanti e oggetti in oro.

Questo è avvenuto dopo una serie di telefonate in cui il truffatore ha ingannato la vittima, facendole credere falsamente che pagando una certa somma avrebbe evitato l’arresto imminente del figlio da parte di presunti agenti dei carabinieri.

La donna, spinta dalle pressanti telefonate, ha raccolto i suoi beni preziosi e li ha consegnati a un individuo che si è presentato come un avvocato e amico del figlio, aspettandola in strada. Successive indagini hanno permesso di identificare il truffatore, che risulta essere gravato da numerosi e gravi precedenti per truffe simili ai danni di anziani.

La Procura di Napoli ha coordinato le indagini e ha istituito un gruppo di lavoro specializzato nel contrastare il crescente e allarmante fenomeno delle truffe agli anziani, al fine di garantire una più efficace azione investigativa su questi reati.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2024 - 13:37

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Rifiuti dal Cilento alia Tunisia, ex ministri assolti e imprenditori condannati

Svolta nella vicenda dei rifiuti sull'asse Italia-Tunisia, a proposito delle 120mila tonnellate di scarti (prodotti… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:51

Omicidio di Francesco Pio Maimone: chiesto ergastolo per Valda

Napoli. Per l'omicidio del giovane innocente pizzaiolo Francesco Pio Maimone il pubblico ministero Antonella Fratello… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:43

Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli cerca tester per l’Intelligenza Artificiale

Sono state organizzate due sessioni di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:37

Epifonie: l’evento conclusivo a Napoli con Adrián de Alfonso

Il 24 novembre 2024 si terrà il gran finale della rassegna Epifonie a Napoli, con… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:30

Napoli, devastata la sede del Pd a San Lorenzo

Questa mattina i carabinieri sono stati chiamati al numero di emergenza 112 per un intervento… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:25

Euro 2032 in Italia, Abodi: “Almeno uno stadio al Sud, Napoli dovrà competere per ottenerlo”

Almeno uno degli stadi per ospitare Euro 2032 dovrà essere al Sud, e Napoli si… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:17