Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Michele di Bari, ha disposto l’impiego di 122 militari dell’operazione “Strade Sicure” a Napoli.
I militari, assegnati dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero della Difesa, si aggiungeranno ai 620 già presenti nell’area metropolitana di Napoli.
Il contingente rafforzato, composto da uomini e donne dell’Esercito Italiano, sarà operativo da oggi.
Il Prefetto di Bari ha espresso soddisfazione per il rafforzamento del contingente militare, che rappresenta un importante strumento per la sicurezza di Napoli e della sua provincia.
I compiti: vigilanza di siti e obiettivi sensibili; perlustrazione e pattugliamento;
concorso e collaborazione con le Forze di Polizia; 100 unità saranno inoltre dedicate alle esigenze della Terra dei Fuochi.
Gli obiettivi:
Maggiore sicurezza nelle aree interne e adiacenti alle infrastrutture ferroviarie, tra cui Piazza Garibaldi e zone limitrofe; Controllo delle aree critiche, con particolare riferimento agli scali portuali e aeroportuali; Prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi
Funzioni:
I militari operano con le funzioni di agente di pubblica sicurezza
Possono procedere all’identificazione di persone e mezzi di trasporto
Possono intervenire per prevenire o impedire comportamenti che mettano in pericolo l’incolumità delle persone o la sicurezza dei luoghi vigilati
L’operazione “Strade Sicure” a Napoli è stata potenziata per:
Aumentare le attività di prevenzione e controllo
Contrastare con maggiore efficacia i fenomeni delittuosi
Garantire la sicurezza del territorio
Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2024 - 22:00