#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 17:21
14.1 C
Napoli
Affogo: a Nocera il racconto ironico e dissacrante della provincia...
Napoli, in Consiglio comunale denunciato mancato intervento sui canili
Dj Tedd Patterson, icona dell’House Music, protagonista all’Hype Discoteca
Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo. Registrate 33 scosse...
Serie A, giudice sportivo: squalificati per una giornata Inzaghi e...
Digitale, la Cyber Security Foundation ufficialmente registrata presso l’UE
Tenta truffa a coppia di anziani a Lucca: arrestato 34enne...
Dalla ricerca alla cura, Novartis riunisce associazioni pazienti
Caserta, il rapinatore seriale dei distributori torna a colpire: terrore...
Ercolano, in migliaia alla Marcia della Legalità: “No alla criminalità”
Tentano truffa ai danni di anziana: foglio di via dal...
Napoli, identificati e denunciati 9 parcheggiatori abusivi
Trump e Musk fanno sul serio: dipendenti federali a pulire...
Ottaviano, Lucia Iervolino morta ustionata: marito portato in caserma
Il compositore Vincenzo Crimaco, noto per il successo nei servizi...
Attori & Spettatori” compie 25 anni:
special event a Napoli 
nel...
Federico II: Medicina Clinica e Chirurgia punta su IA e...
Rissa a Vitulazio: notificati cinque Daspo urbani dal Questore di...
Reggia di Caserta: porte aperte alle Serre di Graefer per...
Capaccio, 15enne ferito alla testa: escluso il pestaggio
Messina, Stefano Argentino, l’assassino di Sara Campanella: “La seguiva e...
Bullismo e cyberbullismo: a “La Birreria” di Napoli i ragazzi...
Tragedia a Ottaviano: donna muore ustionata nella sua abitazione
Junker: il tutor digitale per la raccolta differenziata arriva a...
Pubblicazione in libreria dell’autobiografia di Nunzio Bellino “Cuore elastico”
Il clan di Bari guidato dal boss Misceo dal carcere...
Peppe Barra si esibisce al Teatro Sannazaro con “Assolo per...
Napoli, Gratteri: “Forze dell’ordine a corto di migliaia di uomini,...
Secondigliano, va ai colloqui in carcere con un cellulare nascosto...
Napoli, sosta selvaggia a Vico Tarsia: bambini costretti a scavalcare...
PARLA BERGAMINI

La proposta per ricordare Giogiò: “Musica classica e lirica nelle scuole”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

In occasione del “Centenario della morte di Giacomo Puccini” e del recente riconoscimento del “Canto Lirico Italiano” come Patrimonio dell’Umanità, si potrebbe aprire una nuova era per la diffusione della musica classica e lirica nelle scuole italiane. Una svolta storica che potrebbe vedere entrare la musica per la prima volta in modo diffuso tra i giovani, partendo proprio dalla capitale, che nel “Giubileo” diventerà la “Salisburgo” italiana.

PUBBLICITA

L’iniziativa è stata promossa dall’onorevole Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia e vice capogruppo alla Camera dei Deputati, che ha depositato una proposta di legge in memoria di Giovanbattista Cutolo, Medaglia d’oro al valor civile. Il progetto, denominato “Progetto Opera Classica Giovanbattista Cutolo”, prevede l’introduzione della musica classica e lirica nelle scuole attraverso un innovativo percorso educativo.

“L’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura della musica classica e lirica tra le nuove generazioni”, spiega Deborah Bergamini. “Giovanbattista Cutolo, giovane musicista tragicamente scomparso a causa della violenza minorile, è il simbolo di un’eccellenza italiana e di una passione che deve essere tramandata. La sua vita e la sua tragica fine ci ricordano l’importanza di educare i giovani ai valori della cultura e dell’arte, come strumento fondamentale di prevenzione contro la criminalità giovanile.”

Giovanbattista Cutolo, finanziando i suoi studi lavorando in un pub, incarnava la determinazione e la passione per la musica classica, che desiderava diffondere anche tra le fasce più giovani della società. La sua morte prematura ha suscitato indignazione nell’opinione pubblica e ha spinto a riflettere sulle cause profonde della delinquenza giovanile.

“Introdurre la musica classica e lirica nelle scuole è un omaggio doveroso a Giovanbattista Cutolo e una risposta concreta al suo appello per una società più culturale e consapevole”, conclude l’onorevole Bergamini. “La sua memoria e il suo impegno continueranno a ispirare le nuove generazioni, incoraggiandole a perseguire la bellezza e l’eccellenza attraverso la musica e le arti.”


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2024 - 10:10


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento