A Napoli è stata inaugurata la mostra “A 80 anni dalle Quattro Giornate. Sguardi su Napoli e la Campania nelle relazioni italo-tedesche dall’alleanza dell’Asse all’occupazione nazista dell’Italia (1936-1943)”.
L’esposizione, che resterà aperta al pubblico per due mesi, si tiene presso il Chiostro monumentale del Complesso di S. Maria La Nova. Il progetto espositivo, finanziato dal “Fondo per il Futuro” del ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania, è curato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli e l’Istituto Storico-Germanico di Roma.
La mostra offre uno sguardo approfondito sui rapporti tra Italia e Germania durante il periodo che va dall’alleanza italo-tedesca dell’Asse Roma-Berlino all’invasione nazista dell’Italia. Attraverso immagini fotografiche e documenti inediti provenienti da varie fonti, viene ripercorsa la presenza dei soldati tedeschi a Napoli, le visite di Hitler e dei gerarchi nazisti, arrivando alla liberazione della città dal giogo nazifascista.
Il progetto espositivo, ideato in collaborazione con diverse istituzioni culturali e con il sostegno del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli, si propone di far riflettere sui momenti più bui della storia italiana, in particolare sull’insurrezione popolare delle Quattro Giornate di Napoli. Una testimonianza importante che celebra la resistenza civile e la democrazia che hanno caratterizzato quel periodo storico.
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto