A Napoli è stata inaugurata la mostra “A 80 anni dalle Quattro Giornate. Sguardi su Napoli e la Campania nelle relazioni italo-tedesche dall’alleanza dell’Asse all’occupazione nazista dell’Italia (1936-1943)”.
L’esposizione, che resterà aperta al pubblico per due mesi, si tiene presso il Chiostro monumentale del Complesso di S. Maria La Nova. Il progetto espositivo, finanziato dal “Fondo per il Futuro” del ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania, è curato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli e l’Istituto Storico-Germanico di Roma.
La mostra offre uno sguardo approfondito sui rapporti tra Italia e Germania durante il periodo che va dall’alleanza italo-tedesca dell’Asse Roma-Berlino all’invasione nazista dell’Italia. Attraverso immagini fotografiche e documenti inediti provenienti da varie fonti, viene ripercorsa la presenza dei soldati tedeschi a Napoli, le visite di Hitler e dei gerarchi nazisti, arrivando alla liberazione della città dal giogo nazifascista.
Il progetto espositivo, ideato in collaborazione con diverse istituzioni culturali e con il sostegno del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli, si propone di far riflettere sui momenti più bui della storia italiana, in particolare sull’insurrezione popolare delle Quattro Giornate di Napoli. Una testimonianza importante che celebra la resistenza civile e la democrazia che hanno caratterizzato quel periodo storico.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto