Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto l’attore napoletano Gigio Morra. Aveva 78 anni. A dare la notizia la moglie Lucia Mandarini su Facebook: “Il mio amore mi ha lasciato. Era un uomo dolce e gentile, un grande attore. Mi ha lasciato nella più grande disperazione. Ti amerò per sempre.”
Punti Chiave Articolo
Attore versatile e poliedrico, Morra ha calcato i palcoscenici più prestigiosi e recitato per alcuni dei più grandi registi italiani, da Eduardo De Filippo a Mario Martone, da Marco Bellocchio a Nanni Moretti, da Matteo Garrone a Marco D’Amore e Lina Wertmüller.
Al cinema, ha interpretato ruoli memorabili in film come “Io speriamo che me la cavo”, “Gomorra”, “Fortapàsc”, “Pericle il Nero”, “Il Sol dell’Avvenire” e “Pinocchio”.
In teatro, ha collaborato con giganti del calibro di Maurizio Scaparro, Giuseppe Patroni Griffi, Luca De Filippo e Toni Servillo.
Ma Morra era anche un volto noto al grande pubblico, grazie alle sue partecipazioni a serie tv di successo come “Un posto al sole”, “Il commissario Montalbano”, “Imma Tataranni”, “Doc – Nelle tue mani”, “Tutti pazzi per amore” e “I bastardi di Pizzofalcone”.
Il Maestro Nicola Piovani su Twitter: “Addio a Gigio Morra! Chi lo ha visto in teatro sa che grande artista era. Fai un sereno viaggio, carissimo Gigio!”.La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo italiano.
Cinema:
“Io speriamo che me la cavo” (1992)
“Gomorra” (2008)
“Fortapàsc” (2009)
“Pericle il Nero” (2016)
“Il Sol dell’Avvenire” (2018)
“Pinocchio” (2019)
Teatro:
“Filumena Marturano” (1967)
“La trilogia della villeggiatura” (2008)
“Le baruffe chiozzotte” (2012)
Serie tv:
“Un posto al sole” (2017-2024)
“Il commissario Montalbano” (2002)
“Imma Tataranni” (2019)
“Doc – Nelle tue mani” (2020)
“Tutti pazzi per amore” (2008)
“I bastardi di Pizzofalcone” (2017)
Numerosi i messaggi di cordoglio sui social da parte di colleghi e ammiratori.
Il Maestro Nicola Piovani su Twitter: “Addio a Gigio Morra! Chi lo ha visto in teatro sa che grande artista era. Fai un sereno viaggio, carissimo Gigio!”
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto