L’ultimo diaframma della galleria che collegherà le stazioni di Piscinola e Capodichino della Linea 1 della metropolitana di Napoli è stato demolito.
Questo tratto di oltre 4 chilometri estenderà il circuito principale della metropolitana della città, con l’aggiunta di cinque nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Di Vittorio e Aeroporto.
L’abbattimento dell’ultimo ostacolo di roccia è stato accolto da applausi, segno dell’entusiasmo sia dei presenti che dei cittadini di Napoli e della provincia. Infatti, grazie a questo progetto, avranno la possibilità di raggiungere la periferia Nord della città e l’Aeroporto di Capodichino in modo molto più confortevole, eliminando i problemi legati al traffico e le incertezze sui tempi di percorrenza.
Secondo le previsioni di EAV (Ente Autonomo Volturno), entro 18 mesi sarà attivo anche il collegamento tra Aversa centro e Secondigliano. Questo percorso, denominato Linea 11 o Arcobaleno, condividerà le stazioni in costruzione per l’estensione del circuito da e verso Capodichino.
Questo tratto Piscinola-Capodichino ha una lunghezza totale di 4,1 km. Si tratta di un’estensione della linea da Aversa Centro, e rappresenterà il completamento dell’anello della Metropolitana di Napoli. Questo permetterà a tutta la periferia nord di Napoli, includendo Miano, Secondigliano, Scampia e S. Pietro a Patierno, di collegarsi facilmente con i principali snodi di trasporto della città, tra cui treni, porto e aeroporto.
Il progetto include la costruzione di quattro nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio. Ciascuna di queste stazioni sarà accompagnata da lavori di riqualificazione stradale e ambientale nelle aree circostanti, tra cui il miglioramento della viabilità esistente e la realizzazione di nuovi collegamenti, a beneficio dell’intera città.
Gli interventi previsti dalla Regione Campania sul territorio del Comune di Napoli includeranno nuove strade, sistemi fognari, arredi urbani, illuminazione pubblica, aree verdi, parchi giochi per bambini, anfiteatri e parcheggi. Queste opere superficiali non solo miglioreranno la connettività, ma cambieranno anche l’aspetto dei quartieri di Miano, Secondigliano, Piscinola e Scampia.
Il calendario prevede l’apertura della linea da Aversa a Secondigliano entro il 2025 e fino a Di Vittorio entro la metà del 2027. Le stazioni di Miano, Regina Margherita e Secondigliano saranno completate entro il 2025, mentre quella di Di Vittorio sarà terminata entro il 2026. Il costo totale del progetto è di 420 milioni.
Ogni stazione includerà opere d’arte che verranno selezionate attraverso concorsi che EAV sta per pubblicare.
La Procura Federale della FIGC ha acceso i riflettori su un nuovo filone di indagine… Leggi tutto
Riapertura plesso Marconi - Con grande entusiasmo e partecipazione, oggi gli studenti del plesso Marconi… Leggi tutto
Inzaghi sul futuro - Alla vigilia della delicata sfida di Champions League contro l'Arsenal, il… Leggi tutto
Dramma in Perù - Una tragica fatalità ha colpito il calcio peruviano domenica scorsa, quando… Leggi tutto
Comitato Vele Scampia - “Un risultato importante, ma non ancora l’ultimo: dobbiamo continuare la battaglia… Leggi tutto
Furto al Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, in provincia di Salerno. I ladri si… Leggi tutto