L’Italia si prepara ad affrontare il Ciclone della Colomba, un sistema perturbato che porterà piogge, venti forti e neve in molte zone del Paese.
Il ciclone invierà due perturbazioni che si susseguiranno sull’Italia almeno fino a mercoledì 27 marzo.
La giornata di lunedì sarà prevalentemente soleggiata, con temperature fredde al mattino al Nord e piacevolmente primaverili di giorno su tutte le regioni.
Dalle prime ore di martedì il tempo peggiorerà con precipitazioni, inizialmente deboli, poi via via più moderate e diffuse, soprattutto al Centro-Nord. La neve tornerà sulle Alpi mediamente sopra i 900-1100 metri.
Mercoledì arriverà la perturbazione più potente, con piogge, temporali con locali grandinate e neve sulle Alpi a circa 1200 metri.
Il Sud rimarrà in attesa, infatti qui il tempo peggiorerà fortemente nel pomeriggio, specie su Campania, Basilicata e Puglia. Questa perturbazione sarà sospinta da venti forti di Scirocco e poi Libeccio che provocheranno alcune mareggiate sulle coste esposte. Entro sera il fronte perturbato abbandonerà l’Italia riportando una quiete atmosferica.
Da giovedì a sabato santo la pressione tornerà ad aumentare e l’anticiclone africano riporterà il sole e un clima mite su gran parte delle regioni.
Pasqua e Pasquetta
Quest’ultimo sistema perturbato potrebbe influenzare le feste di Pasqua, dapprima al Nord (domenica 31) e poi su molte regioni per il giorno di Pasquetta. La conferma di questa tendenza è attesa nei prossimi giorni.
Passeggiando tra i vicoli di Napoli o attraversando i borghi dell’entroterra campano, non è difficile… Leggi tutto
Tommaso Ariemma sarà ospite del nuovo #fuorifestival di Salerno Letteratura, il 6 aprile alle 18… Leggi tutto
Il festival "Jazz & Baccalà" continua con l'undicesima edizione, presentando due serate dedicate a Sergio… Leggi tutto
Lo spettacolo "Una storia per Euridice" è previsto al Teatro Civico 14 di Caserta con… Leggi tutto
Il Napoli Queer Festival prosegue la sua programmazione con una giornata carica di eventi dedicati… Leggi tutto
ROMA – La Polizia Stradale Italiana aderisce alla “Speed Marathon 2025”, l’iniziativa europea organizzata da… Leggi tutto