Italia

Nando Martellini e Nicolò Carosio protagonisti di ‘Cento, un secolo di radio’ su Rai Radio 1

Condivid

Nando Martellini e Nicolò Carosio, due giganti del mondo dei radiocronisti sportivi del Giornale Radio, saranno i protagonisti di ‘Cento, un secolo di radio’, condotto da Umberto Broccoli. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 marzo alle 17.05 su Rai Radio 1. Nando Martellini è stato un pioniere nel campo del giornalismo radiofonico sportivo.

Entrato alla Rai come annunciatore nel 1944, ha debuttato come commentatore di calcio nel 1946, grazie alla spinta di Vittorio Veltroni, durante la partita Bari-Napoli 2-2. Da lì in poi, la sua carriera è stata costellata da grandi eventi: dal Giro d’Italia del 1948 alle Olimpiadi di Melbourne del 1956, dove è stato inviato speciale per il Giornale Radio.

Nicolò Carosio, invece, è stato la voce storica del calcio, prima in radio e poi in televisione. È stato il primo a intervenire da un campo nel corso di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, durante Milan-Juventus, nel primo numero della trasmissione. Nel programma, verrà proposto uno scambio di battute tra i due radiocronisti e Paolo Villaggio, coinvolgendoli in un ‘Rischiatutto sportivo’ durante ‘Formula Uno’, Secondo Programma, il 3 novembre 1970.

Il documentario ‘Tifosi, patiti e fans’ realizzato da Sergio Zavoli nel 1959 per il Secondo Programma sarà un altro punto focale della trasmissione. Zavoli esplora il fenomeno della mitomania popolare, analizzando l’entusiasmo fanatico dei tifosi e dei fan nei confronti di artisti, sportivi e personaggi famosi. Saranno estratte alcune voci, tra cui quella dell’attore Maurizio Arena, che ricorda un episodio avvenuto a Roma nel quartiere Quadraro.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2024 - 16:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, al via i lavori del “Tram del mare”: sarà azzurro

Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:22

Papa Francesco in ripresa: migliora la voce, ossigeno ridotto. Possibili novità per l’Angelus di domenica

Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 11:10

Mercato San Severino, 30 anni di reclusione per il serbo che uccise l’anziana Anna Landi

Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:20

Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa

Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:10

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50