Italia

Nando Martellini e Nicolò Carosio protagonisti di ‘Cento, un secolo di radio’ su Rai Radio 1

Condivid

Nando Martellini e Nicolò Carosio, due giganti del mondo dei radiocronisti sportivi del Giornale Radio, saranno i protagonisti di ‘Cento, un secolo di radio’, condotto da Umberto Broccoli. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 marzo alle 17.05 su Rai Radio 1. Nando Martellini è stato un pioniere nel campo del giornalismo radiofonico sportivo.

Entrato alla Rai come annunciatore nel 1944, ha debuttato come commentatore di calcio nel 1946, grazie alla spinta di Vittorio Veltroni, durante la partita Bari-Napoli 2-2. Da lì in poi, la sua carriera è stata costellata da grandi eventi: dal Giro d’Italia del 1948 alle Olimpiadi di Melbourne del 1956, dove è stato inviato speciale per il Giornale Radio.

Nicolò Carosio, invece, è stato la voce storica del calcio, prima in radio e poi in televisione. È stato il primo a intervenire da un campo nel corso di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, durante Milan-Juventus, nel primo numero della trasmissione. Nel programma, verrà proposto uno scambio di battute tra i due radiocronisti e Paolo Villaggio, coinvolgendoli in un ‘Rischiatutto sportivo’ durante ‘Formula Uno’, Secondo Programma, il 3 novembre 1970.

Il documentario ‘Tifosi, patiti e fans’ realizzato da Sergio Zavoli nel 1959 per il Secondo Programma sarà un altro punto focale della trasmissione. Zavoli esplora il fenomeno della mitomania popolare, analizzando l’entusiasmo fanatico dei tifosi e dei fan nei confronti di artisti, sportivi e personaggi famosi. Saranno estratte alcune voci, tra cui quella dell’attore Maurizio Arena, che ricorda un episodio avvenuto a Roma nel quartiere Quadraro.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2024 - 16:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Carabiniere a processo: picchia la moglie per una battuta sulla Juventus

Torino – Vent'anni di botte, insulti e minacce, culminati in un processo che si sta… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 09:58

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 23 gennaio 2025

Le attuali condizioni meteorologiche presentano un cielo prevalentemente nuvoloso, caratterizzato da una certa variabilità. Ci… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 09:42

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Gennaio 2025

Il mare durante la giornata si presenterà da poco mosso a mosso, influenzato dalle condizioni… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 09:41

Napoli, preso pusher gambiano nella movida di piazza Bellini

Napoli - Notte vivace in Piazza Bellini tra chi si gode la movida e gli… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 09:21

Caserta, sequestrato deposito Isvec: servizio rifiuti a rischio

I Carabinieri Forestali di Marcianise, in collaborazione con altre forze dell'ordine e agenzie ambientali, hanno… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 09:13

Torre del Greco, pescava pesce spada fuori misura: sequestri e multe

Una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, in servizio nell’ambito dei controlli di polizia… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 09:05