Un incontro è stato organizzato in prefettura a Napoli per discutere della mobilità da e verso la Penisola Sorrentina.
Alla riunione erano presenti il prefetto Michele di Bari, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, i sindaci dei Comuni della penisola, i rappresentanti dell’Anas, la polizia stradale e le organizzazioni di categoria del settore degli autotrasportatori.
Durante l’incontro, è stata esaminata un’ordinanza limitativa della circolazione dei mezzi pesanti con peso superiore a 7,5 tonnellate. Questa ordinanza, più restrittiva rispetto al decreto prefettizio attualmente in vigore, sarà estesa per tutto l’anno anziché solo per il periodo estivo, al fine di agevolare l’accesso alla penisola da parte dei turisti e dei viaggiatori.
Inoltre, sono state pianificate azioni come divieti di sosta nelle aree circostanti le strade più strette per evitare ingorghi, la riapertura del viadotto di cantiere di Seiano a Vico Equense e il divieto di circolazione dei mezzi con materiali infiammabili nelle gallerie.
I sindaci adotteranno provvedimenti per limitare la circolazione veicolare, anche attraverso il sistema delle targhe alterne, al fine di preservare il decoro e l’immagine turistica della zona.
È stata concordata l’adozione di un’ordinanza a lungo termine per limitare la circolazione degli autobus turistici con più di 50 posti, al fine di evitare congestionamenti lungo le strade di accesso alla penisola.
Sarà presto organizzata un’altra riunione per definire tempi e modalità di attuazione di questa misura. Le riunioni del Tavolo proseguiranno nelle prossime settimane per una pianificazione adeguata delle attività.
Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2024 - 19:42