Cronaca di Napoli

Il liceo classico Carducci di Nola rappresenterà la Campania alle Olimpiadi del DEBATE

Condivid

Il liceo classico “G. Carducci” di Nola trionfa nelle finali regionali del “Debate”, un confronto dedicato all’arte dell’argomentazione, e avrà l’onore di rappresentare la Campania per la quarta volta alle finali nazionali di maggio a Marina di Massa. Questo successo è il frutto di un impegno e una dedizione che hanno visto la squadra nolana primeggiare sulle altre scuole della regione.

Il concorso è tutt’altro che semplice: coinvolge due squadre di studenti che devono sostenere e confutare un’affermazione o un argomento proposto dal docente, schierandosi a favore o contro. Con una dialettica fluida e una forte determinazione, gli studenti del Carducci – Giovanna Mauro, Viviana Grasso, Daniela Barone e Felice Franzese, sotto la guida del loro allenatore, il professore Luigi Napolitano – hanno affrontato le due mozioni: una riguardava “il consumo di insetti a scopo alimentare per migliorare le condizioni del pianeta”, mentre l’altra trattava “il valore del gap year come opportunità di crescita e apprendimento”.

“Le selezioni regionali hanno dimostrato che questa pratica va oltre la semplice competizione: è un’opportunità per i giovani di sviluppare competenze fondamentali per la loro crescita personale e professionale”, spiega la dirigente scolastica Assunta Compagnone. “Il dibattito non si limita infatti ad argomentare un punto di vista, ma richiede l’ascolto e il rispetto delle opinioni altrui, anche quando sono in netto contrasto con le proprie. Le sfide tra le squadre partecipanti hanno dato vita a dibattiti coinvolgenti e stimolanti, mettendo alla prova non solo le abilità retoriche, ma anche la capacità di pensiero critico e di empatia”.

“Il mondo del debate, che conta circa 30 scuole aderenti in Campania alla rete nazionale WEDEBATE, ha visto il liceo Carducci essere uno dei pionieri circa dieci anni fa, introducendo il dibattito all’interno della propria offerta formativa come polo capofila regionale. I risultati ottenuti sono tangibili ed emozionanti”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2024 - 10:08

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26