Cronaca di Napoli

Negli scavi di Pompei arriva l’esibizione dei Legionari

Condivid

Il Parco archeologico di Pompei offre l’opportunità unica di assistere a spettacoli gladiatorii e addestramenti legionari nel suggestivo Anfiteatro, il 7 aprile, il 19 maggio e l’8 settembre.

Durante questi eventi, gladiatori e legionari in abiti storici ricostruiti accuratamente garantiranno una riproduzione fedele delle antiche tecniche di combattimento e esercitazioni romane.

I visitatori avranno l’occasione di immergersi nella vita militare dell’epoca antecedente all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., assistendo al coordinamento dei legionari da parte del Centurione, alle esercitazioni con il gladio e alle formazioni a testuggine.

Gli spettatori potranno anche ammirare i gladiatori mentre si preparano per le cerimonie e celebrazioni, sotto lo sguardo degli Ufficiali romani e del Prefetto di Miseno, Plinio il Vecchio. Le esibizioni, che si concentrano sulla ricostruzione storica della vita civile e militare del I secolo d.C., avranno luogo nelle seguenti date: 7 aprile, 19 maggio e 8 settembre, con quattro spettacoli al giorno (alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17).

Il costo della partecipazione è di 5 €, oltre al biglietto d’ingresso al sito, e è gratuita per i bambini sotto i 6 anni. I biglietti possono essere acquistati su http://www.ticketone.it o presso le biglietterie del Parco.

Vista la disponibilità limitata di posti, si consiglia la prenotazione anticipata tramite Ticketone  Special Tour a partire dal 3 aprile. Ogni spettacolo avrà una durata di circa un’ora. A fine settembre (il 28 e il 29), si terrà il raduno dei Gruppi Storici del I secolo d.C. con oltre 100 rievocatori e un accampamento militare nei pressi dell’Anfiteatro.

Durante questo evento, sarà possibile assistere a dimostrazioni dei Legionari e a combattimenti gladiatori, con un Torneo in onore dell’Imperatore Tito. Sarà inoltre simulata la Corte imperiale, con Pretoriani e altri Ufficiali delle Legioni presenti. Presso il Foro, si svolgerà una rievocazione di una cerimonia religiosa seguita da un corteo storico che si sposterà verso l’Anfiteatro passando per via dell’Abbondanza.

L’iniziativa è organizzata dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con Dyron Consulting – Reenactment e public history e la sezione Classis Misenensis (Flotta Navale di Miseno).Parteciperanno circa 5/6 Compagnie Legionarie all’evento di settembre.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2024 - 17:43 / di Cronache della Campania

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, erano 12 i sequestratori della banda del boss latitante Nicola Rullo

Sono complessivamente 12 le persone legate al gruppo del boss Nicola Rullo 'o nfamone, ancora… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 10:13

Uccisi per essere rivenduti i due squali volpe ritrovati a Torre del Greco

I due squali volpe trovati morti spiaggiati a Torre del Greco la settimana scorsa sono… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 08:28

Ponticelli, medico di base aggredito nell’ambulatorio

Napoli. Un medico di base aggredito da un utente nell'ambulatorio di Ponticelli perché non voleva… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:27

Oroscopo di oggi 5 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 5 novembre 2024, suddiviso per ogni segno zodiacale: ### Ariete… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:12

Napoli, sgominata la banda del buco: 6 arresti

In un'operazione che ha dell'incredibile, i Carabinieri hanno sgominato una pericolosissima organizzazione criminale, la cosiddetta… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 07:04

Napoli, Salvatore Russo: “Vivo solo per ottenere giustizia per mia moglie”

Napoli. Salvatore Russo continua instancabilmente a chiedere giustizia e promette di portare avanti questa battaglia… Leggi tutto

4 Novembre 2024 - 22:16