Musica

‘La Musica del Benessere’, primo appuntamento della rassegna ‘Concerti per Federico’ della Nuova Orchestra Scarlatti

Condivid

**Concerti per Federico: La Musica del Benessere a Napoli**

La Nuova Orchestra Scarlatti presenta “La Musica del Benessere” come primo evento della rassegna “Concerti per Federico” presso l’Università Federico II di Napoli. In collaborazione con l’Ateneo federiciano, l’evento si terrà giovedì 14 marzo alle ore 19 presso il Complesso Scampia dell’Università Federico II. Questa iniziativa fa parte del programma F2 Cultura, che mira ad aprire gli spazi universitari alla musica di qualità, rendendola accessibile a tutti.

In occasione delle celebrazioni degli 800 anni della Federico II, l’evento proporrà un programma variegato che spazia attraverso diversi periodi storici e generi musicali. La Nuova Orchestra Scarlatti, insieme al soprano Chiara Polese e sotto la direzione di Giuseppe Galiano, offrirà una performance coinvolgente composta da brani orchestrali e vocali.

Tra le opere in programma spiccano brani di autori come Vivaldi, Beethoven, Rossini e Ennio Morricone. L’obiettivo principale è quello di trasmettere la gioia e il benessere che la musica può regalare, promuovendo nel contempo la bellezza come strumento di unione e pace.

La rassegna “Concerti per Federico” proseguirà con altri appuntamenti imperdibili, tra cui il “Concerto di Primavera” al Galoppatoio della Reggia di Portici, il “Blues mediterraneo” al Complesso universitario di Monte Sant’Angelo e il “Concerto degli 800 anni della Federico II” nel monumentale Cortile delle Statue dell’Università. Infine, il 2 giugno si terrà la VI Edizione di “Orto Sonoro – Un suono per ogni pianta” nell’Orto Botanico di Napoli, con la partecipazione dell’Orchestra Scarlatti Junior e di Scarlatti per Tutti. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella musica in contesti storici e suggestivi.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2024 - 11:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03