“K-Drama Festa” è il primo festival mondiale dedicato alle serie televisive sudcoreane e alla cultura K, che si terrà dal 14 al 17 marzo al teatro comunale Tasso di Sorrento.
Questo evento, nato da due anni di collaborazione tra studiosi italiani e sudcoreani, si inserisce nelle celebrazioni dei 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud e nel gemellaggio tra Sorrento e la città di Gangneung.
Con la crescente popolarità dei K-Drama in Italia e in Europa, il festival mira a offrire una piattaforma per la comunità in continua espansione di fan e studiosi delle serie e della cultura sudcoreana. Inoltre, si propone di rafforzare le relazioni tra Italia e Corea del Sud in diversi settori, tra cui commercio, politica, cultura e mondo accademico. Il festival includerà una serie di eventi come conferenze accademiche internazionali, incontri con celebrità, e uno scambio tra professionisti del settore dell’intrattenimento e del cibo.
Saranno presenti anche illustri personaggi come l’attore Oh Jungse, le attrici Ye Jiwon e Kim Hyeeun, insieme a sceneggiatori e registi di successo del panorama televisivo sudcoreano. Inoltre, saranno organizzati momenti di confronto tra la serialità italiana e i K-Drama, evidenziando le differenze e le similitudini tra le due produzioni televisive. Per rendere l’esperienza ancora più autentica, ci sarà anche la possibilità di degustare le prelibatezze della cucina coreana durante l’evento.
Il festival K-Drama Festa è realizzato in collaborazione con istituzioni come Sapienza Università di Roma, l’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, l’Istituto Culturale Coreano di Roma, Regione Campania, Campania Film Commission, Enit e il Comune di Sorrento. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.kdramafesta.com.
Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2024 - 12:48