Nel cuore della notte scorsa, un tentativo di vandalizzazione ha preso di mira il celebre murale di Jorit, recentemente al centro delle polemiche a causa di una foto con il presidente russo Vladimir Putin. La notizia è stata confermata dallo stesso artista, che ha denunciato l’atto nella mattinata di oggi.
Gli autori, ancora sconosciuti, hanno scagliato vernice bianca sul murale e appeso una bandiera ucraina su una balaustra adiacente. Il murale, opera d’arte pubblica, è situato all’esterno del liceo statale Buchner. Jorit, noto per le sue creazioni murali, si trova ora al centro di una controversia che va oltre il confine dell’arte stessa.
Le autorità locali sono attualmente al lavoro per individuare gli autori di questo atto vandalico e portarli alla giustizia. Nel frattempo, la comunità si interroga sulla necessità di tutelare la libertà di espressione artistica, anche quando le opere provocano reazioni divergenti nella società.
Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto
Un encomio ai due carabinieri che lo scorso 11 dicembre sono intervenuti ad Ercolano (Napoli)… Leggi tutto
Marzano di Nola - I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito delle… Leggi tutto
Un incendio ha colpito la scorsa notte il parcheggio di una ditta di trasporti a… Leggi tutto
È online sul sito web istituzionale del Comune di Napoli il nuovo avviso pubblico a… Leggi tutto