Cronaca di Napoli

Ad Ischia abbattute tre case abusive: sgomberate tre famiglie con nove persone, tra cui tre bambini

Condivid

Sono iniziate questa mattina ad Ischia le demolizioni di tre immobili abusivi situati in via Quercia. Le case, che ospitavano tre nuclei familiari per un totale di nove persone, tra cui tre bambini, erano state sgomberate nei giorni scorsi in ottemperanza a un ordine del Tribunale su disposizione della Procura della Repubblica di Napoli.

Nelle scorse settimane Annalucia Scotto di Clemente, figlia del proprietario di una delle abitazioni da abbattere, aveva lanciato un appello pubblico al Comune di Ischia e alle istituzioni chiedendo aiuto per trovare una nuova casa per le famiglie coinvolte. “Mi chiedo quale giustizia, quale logica ci sia nel voler togliere la casa di una vita a tre diverse famiglie con tre bambini”, aveva scritto Scotto di Clemente, sottolineando la difficoltà di reperire abitazioni in affitto sull’isola verde, dove la maggior parte dei fitti sono a carattere stagionale e destinati ai turisti.

Le demolizioni, disposte al termine di un lungo e complesso iter giudiziario, riaccendono il dibattito sulla questione degli abusi edilizi a Ischia, un problema annoso che ha avuto tragiche conseguenze, come il crollo del palazzo di Casamicciola nel 2017 in cui morirono 42 persone.

Le famiglie sgomberate si trovano ora in una situazione di grande difficoltà. La speranza è che le istituzioni intervengano tempestivamente per trovare loro una sistemazione adeguata.


Articolo pubblicato il giorno 19 Marzo 2024 - 13:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, inchiesta sull’incidente di via Epomeo che ha causato la morte di Pietro Dubuis

Napoli – Un nuovo tragico incidente stradale ha insanguinato le strade di Napoli, portandosi via… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:27

Vola la Sarno Servizi Integrati: ecco chi è il super manager Francesco Leo

Sarno –  Si è insediato ufficialmente alla guida dell'Azienda Speciale Sarno Servizi Integrati nel 2022.… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:10

Marcianise, esplosione in un appartamento: tre feriti e crollo parziale

Un’esplosione causata da una fuga di gas ha scosso un’abitazione in via Peschiera a Marcianise,… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:04

Nola, maxi sequestro di armi: 6 pistole e fucili rinvenuti dalla polizia

Nola - Prosegue l'azione di contrasto alla criminalità della Questura di Napoli. Nell'ambito di un'operazione… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 20:49

In Cilento si piange la morte del 21enne Massimo Nonato

San Pietro al Tanagro – Un tragico incidente stradale è costato la vita a Massimo Nonato,… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 20:35

Piano di Sorrento, gli organi di Jacopo Coda ridanno la vita ad altre persone

Piano di Sorrento - Gli organi di Jacopo Coda il 19enne di Piano di Sorrento… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 20:03