foto archivio
Il Servizio di analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale ha presentato il report “Atti intimidatori nei confronti di giornalisti” nel 2023. Il report evidenzia un calo del 11,7% dei casi rispetto al 2022, con 98 episodi contro i 111 dell’anno precedente.
Le caratteristiche degli episodi:
12 casi (12,2%) riconducibili a contesti di criminalità organizzata.
40 casi (40,8%) riconducibili a contesti politico-sociali.
30 casi (30,6%) avvenuti tramite canali web, in linea con il 2022.
Facebook (13 episodi) e le e-mail (8 episodi) i mezzi più utilizzati online.
Le regioni più colpite sono Lazio, Lombardia, Campania, Calabria e Sicilia con 68 episodi (69,4% del totale).
Le città più colpite invece sono Roma (17 episodi), Milano (15 episodi), Reggio Calabria (8 episodi) eNapoli (6 episodi).
Le vittime: 92 professionisti dell’informazione, di cui 21 donne (22,8%) e 71 uomini (77,2%). L’8% delle segnalazioni riguarda intimidazioni a sedi giornalistiche o troupe.
In alcuni casi non è stata presentata denuncia-querela. Il calo del numero di intimidazioni è un dato positivo. La criminalità organizzata e le tensioni politico-sociali rimangono però una minaccia per la libertà di stampa. La collaborazione tra giornalisti e forze dell’ordine è fondamentale per contrastare questo fenomeno.
Il Progetto Osce:
Il report è stato presentato nell’ambito del meeting dei Focal Points nazionali del Progetto Osce sulla sicurezza dei giornalisti.
Il progetto si impegna a promuovere la sicurezza dei giornalisti e a contrastare l’impunità dei crimini contro di loro.
Informazione e sensibilizzazione:
È importante informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
La libertà di stampa è un pilastro della democrazia e va difesa.
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto
Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto