Controversie nello stadio “Arcoleo” di Acerra (Napoli) durante la partita di Eccellenza Campania tra l’Acerrana e il Quarto Afrograd del 3 marzo, hanno scatenato una vivace polemica tra i sostenitori locali e il deputato di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli. Il giocatore di origini capoverdiane, Aldair Soares, è stato oggetto di insulti provenienti dagli spalti avversari, suscitando l’indignazione di Borrelli, il quale ha denunciato la presenza di “insulti razzisti” nei confronti del calciatore.
La situazione è venuta alla luce grazie a un video pubblicato dallo stesso deputato, nel quale si mostrano alcuni tifosi locali rivolgere offese a Soares durante il riscaldamento. Borrelli ha etichettato tali comportamenti come “vergognosi” e ha sollevato il problema di un clima di tolleranza e scarsa vigilanza nei confronti di atteggiamenti retrogradi nel calcio dilettantistico.
La tifoseria dell’Acerrana e la società sportiva si difendono dalle accuse di razzismo, sottolineando che, sebbene gli insulti siano stati uditi e condannati, non vi è alcuna connotazione razzista nelle espressioni contestate. I tifosi affermano di aver sentito “offese deprecabili” presenti in ogni stadio, ma respingono l’accusa di razzismo, citando la diversità e l’integrazione presenti nella città di Acerra.
La società di calcio locale si schiera affermando che la loro tifoseria non ha mai mostrato comportamenti razzisti, pur condannando fermamente gli insulti espressi. La disputa tra le parti coinvolte continua, con il video del deputato Borrelli al centro del dibattito sulla presunta natura discriminatoria degli insulti rivolti al calciatore capoverdiano.
Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2024 - 18:34 / di Cronache della Campania