Uno studio condotto dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha portato alla luce affascinanti scoperte sulle invenzioni del VII Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro, nel campo della creazione di pietre artificiali e colori nel Settecento.
La ricerca, svolta in collaborazione con il Centro Interuniversitario di ricerca “Seminario di Storia della Scienza” e il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, ha messo in luce le sperimentazioni condotte dal principe, inclusa la creazione di un prezioso pigmento blu artificialmente.
I risultati dello studio saranno presto pubblicati su un articolo della rivista scientifica Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science. La ricerca è stata presentata al Museo Cappella Sansevero, evidenziando le innovazioni di Raimondo di Sangro nella produzione di pietre artificiali e nella colorazione del vetro.
Tra le sue sperimentazioni, il principe è noto per aver creato pigmenti vividi e duraturi utilizzati anche nella decorazione della Cappella Sansevero. Una delle sue più grandi scoperte è stata la creazione di un blu oltremare artificiale utilizzato nell’arte sacra.
Questo studio multidisciplinare ha confermato che Raimondo di Sangro è stato in grado di produrre questo prezioso pigmento prima di altri chimici rinomati. Inoltre, durante le ricerche sono emersi interessanti utilizzi di materiali come la fluorite in opere scultoree presenti nel museo. Questo lavoro di ricerca rivela l’importanza e la genialità delle invenzioni di Raimondo di Sangro nel Settecento, aprendo nuove prospettive per ulteriori studi nel campo della storia della scienza e della mineralogia.
Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2024 - 18:07

Pubblicato il: 17/02/2025 21:23
Categoria: Cronaca di Napoli, Flash News, Primo Piano, Ultime Notizie
Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel Golfo di Pozzuoli, le autorità...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 20:49
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato, accusato di evasione, lesioni e...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 20:37
Categoria: Attualità, Ultime Notizie
Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni di scherma storica e teatrale;...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 20:24
Categoria: Cronaca Caserta, Ultime Notizie
Caserta - Nuovo impianto di irrigazione alla Reggia di Caserta con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E' stato infatti...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 20:17
Categoria: Cronaca Salerno, Campania, Salerno e Provincia, Ultime Notizie
Il gip del Tribunale di Salerno ha revocato gli arresti domiciliari al commercialista Nicola Salvati, 39 anni, ex tesoriere regionale...
Continua a leggere