Gianluca Festa, 50 anni, sindaco di Avellino dal giugno 2019, ha visto la sua passione per il basket trasformarsi in un boomerang politico. L’amore per il basket lo ha portato a versare 20 mila euro dal suo conto corrente personale per garantire l’iscrizione della squadra cittadina, lo storico club Scandone, al campionato di serie B, dopo che la squadra era fallita al momento delle elezioni.
Tuttavia, questa mossa per salvare la pallacanestro locale sembra essersi rivelata una decisione complicata. Festa è ora al centro di un’indagine insieme all’amministratore delegato della squadra, Gennaro Canonico, riguardante presunti appalti pilotati al Comune di Avellino. Tra i reati contestati ci sono corruzione, associazione a delinquere, turbativa d’asta e falso in atto pubblico.
I carabinieri hanno perquisito la residenza del sindaco e il suo ufficio a Palazzo di Città, sequestrando documenti elettronici e telefonini. Festa è accusato di abuso d’ufficio, turbativa d’asta, corruzione e falso. Alcune imprese che hanno ottenuto gli appalti sono sospettate di aver sostenuto finanziariamente la squadra di basket.
In risposta alle accuse, il sindaco ha convocato i media, dichiarando: “Se qualcuno pensava di condurre la campagna elettorale che si avvicina con questi argomenti, ha sbagliato. Siamo persone perbene e aspetteremo l’esito delle indagini, che non porteranno a nulla.” Il comune di Avellino ha emesso una nota stampa confermando l’esecuzione di un decreto di perquisizione nei confronti del sindaco Festa. La perquisizione non ha fornito elementi a riscontro delle accuse. Tuttavia, la vicenda potrebbe influenzare il contesto politico locale, considerando che a giugno si terranno le elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto