Nel 2022 le vendite realizzate sulle piattaforme che fanno capo ad Alibaba hanno generato 2 miliardi di gettito fiscale. A livello europeo, invece, hanno contribuito al Pil per un valore di 15,6 miliardi. Sono alcuni dei numeri dello ‘Studio sull’impatto macroeconomico del contributo di Alibaba all’economia europea’, presentato oggi alla Camera.
Manfredi Minutelli, direttore Affari governativi Europa-Uk-Israele di Alibaba Group, ha spiegato che negli ultimi anni le piattaforme B2C, Tmall e Tmall Global di Alibaba hanno sostenuto l’esportazione di prodotti italiani in Cina. Ma non solo: più di 2.000 imprese italiane, prevalentemente di dimensioni medio-piccole, oggi promuovono i loro prodotti in
showroom online in oltre 200 Paesi.
Per il deputato di FdI Luca Sbardella “l’export è il vero valore aggiunto del sistema produttivo italiano. L’opportunità che Alibaba dà alle Pmi per arrivare in Cina è importante”.
Anche per Elisabetta Gardini, deputata di FdI, “una piattaforma digitale avanzata può intervenire a 360 gradi e aiutare le Pmi a rafforzare le proprie economie di scala. È un mondo che si apre e in cui il legislatore deve muoversi con grande attenzione”.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto