Il talento di Paolo Taviani celebrato a Sorrento con il Premio Penisola Sorrentina
Nel suggestivo scenario di Sorrento, il regista Paolo Taviani è stato omaggiato per il suo ultimo capolavoro “Leonora Addio” con il prestigioso Premio Penisola Sorrentina. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale sorrentina guidata da Massimo Coppola, si è svolto al Teatro Tasso, dove la produttrice Donatella Palermo e l’attore Fabrizio Ferracane hanno ritirato il premio a nome del regista, presente in remoto. La consegna del riconoscimento è stata curata dal direttore dell’evento Mario Esposito e dalla rinomata conduttrice televisiva Alessandra Viero.
“Leonora Addio”, opera prima di Paolo Taviani senza il fratello Vittorio cui è dedicata, ha rappresentato l’Italia al Festival di Berlino ed è stata premiata per la sua profondità e intensità emotiva. Il film, girato in bianco e nero, narra il viaggio delle ceneri di Pirandello da Roma ad Agrigento, concludendosi con un episodio a colori basato sull’ultimo racconto del Premio Nobel per la letteratura. Un’opera che affronta tematiche come l’immigrazione e il dolore con maestria e sensibilità.
La motivazione del Premio Penisola Sorrentina sottolinea come “Leonora Addio evoca la suggestione pirandellina nella solitudine non solitaria di un grande maestro che si libra sulle ali dell’assurdo, del grottesco, del rocambolesco, del doloroso e dell’esistenziale”. Un tributo sentito da parte della comunità costiera che esprime il proprio rispetto e ammirazione per uno dei giganti del cinema italiano.
Napoli. Salvatore Russo continua instancabilmente a chiedere giustizia e promette di portare avanti questa battaglia… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, due '5' da oltre… Leggi tutto
Arzano. Sono iniziati i corsi di formazione presso il centro New Job Generation di via… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 novembre: BARI 16 57 84 32 07… Leggi tutto
Le suore di clausura esultano alla notizia che mons. Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, al… Leggi tutto
Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato degli infermieri Nursing Up, lancia un appello per… Leggi tutto