#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Dicembre 2024 - 12:56
9.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

‘I AM A MAN! Oltre i confini della discriminazione’ a Napoli

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II presenta l’evento “I AM A MAN! Oltre i muri della discriminazione” in occasione della XX Settimana di Azione contro il Razzismo.

PUBBLICITA

L’iniziativa promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali mira a contrastare le discriminazioni etniche, diffondendo valori di multiculturalità, inclusione e coesione sociale. La manifestazione, inserita nelle attività culturali del Museo di Antropologia, si propone di decostruire la vecchia “teoria delle razze umane” e sostenere la lotta alle intolleranze e al razzismo.

L’evento, patrocinato dall’UNAR, è rivolto a scolaresche, studenti universitari e al pubblico e si terrà il 21 marzo presso il Salone Monumentale del Real Museo Mineralogico alle ore 10.00. Le tematiche saranno affrontate da diverse prospettive durante la giornata, partendo dai saluti istituzionali del Prof. Piergiulio Cappelletti, Direttore del Centro Musei, e del Prof. Francesco Dandolo, Delegato del Rettore alle Politiche su migranti e rifugiati dell’università.

Studenti universitari, scrittori e ricercatori condivideranno le loro esperienze di integrazione e affronteranno il tema della discriminazione da varie angolazioni. Hafiza Mahdiyar dell’Afghanistan e Thierno Mamoudou Diallo della Guinea parleranno dell’integrazione nell’Ateneo, seguiti da una conversazione sulla discriminazione tra la Dott.ssa Anna Maria Gehnyei e il giornalista Michelangelo Iossa. Infine, con contributi storici e contemporanei, il Dott. Renato Raffaele Amoroso dell’Università di Napoli Federico II e il Dott. Mattia Muscherà della Sapienza Università di Roma analizzeranno l’isolamento e la discriminazione di popolazioni ed etnie.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2024 - 17:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento