Calcio

Gravina indagato, ha messo a disposizione memoria e bonifici bancari. Cantone: “Contatti con soggetti della Lazio”

Condivid

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è al centro di un’indagine della Procura di Roma con l’accusa di autoriciclaggio. L’iscrizione nel registro delle indagini è avvenuta simultaneamente all’inizio dell’interrogatorio richiesto dallo stesso Gravina, il quale ha manifestato l’intenzione di “chiarire la sua posizione”. L’inchiesta, collegata alla vicenda di Striano, ha sollevato interrogativi sulla possibilità di un coinvolgimento organizzato di un singolo ufficiale nella gestione deviata della situazione.

Il Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Melillo, intervenuto in una commissione parlamentare antimafia sulla vicenda di Perugia, ha evidenziato che le condotte di Striano sembrano difficilmente riconducibili alla logica di una deviazione individuale. Melillo ha dichiarato: “Credo ci siano molti elementi che confliggano con l’idea di un’azione concepita e organizzata da un singolo ufficiale ipoteticamente infedele”. Ha sottolineato di aver richiesto di essere ascoltato per evitare disinformazione, speculazione e interpretazioni strumentali.

In risposta all’indagine in corso, Gravina ha fornito una serie di documenti, tra cui bonifici bancari, nella speranza di chiarire la sua posizione. Tuttavia, il futuro dell’indagine è ancora incerto, poiché resta aperta la questione della competenza territoriale. I pubblici ministeri dovranno decidere se mantenere il fascicolo a Roma o trasferirlo a Milano, dove Gravina ha acquistato un appartamento, o alla procura di Firenze, sede della Lega Pro coinvolta in presunti illeciti legati ai diritti televisivi.

In merito alle operazioni pre-investigative di Striano e Laudati su Gravina, il procuratore di Perugia, Raffaele Cantone, ha dichiarato in commissione parlamentare antimafia che “ci sono stati una serie di contatti con soggetti della Lazio, ma finché non si trova la prova non ci sono responsabilità”. Ha aggiunto che dopo aver ascoltato Claudio Lotito a Perugia come persona informata sui fatti, si è ritenuto opportuno trasmettere gli atti alla procura di Roma. La vicenda continua a suscitare interesse e dibattito nella scena sportiva e giuridica.


Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2024 - 13:13

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44