Politica

Subiaco, Gemma (Ecr-Fdi): “Ripartire dai valori dei conservatori nel Sud Italia”

Condivid

“Senza una tradizione siamo bambini senza genitori alle spalle, l’Europa affonda le radici nel sud della nostra nazione. L’essere conservatori è una riflessione a cui non possiamo più sottrarci; da quando sono stata eletta sono stata portavoce nelle scuole, nelle istituzioni, di una riflessione sul ritorno alle origini dei valori fondanti della nostra nazione e della nostra Europa”.

Così l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr) a margine della lectio magistralis del senatore e filosofo Marcello Pera sul tema delle radici cristiane dell’Europa e la firma di una Carta dei Valori, per riaffermare l’importanza di ancorare le scelte sul futuro dell’Europa a valori e principi saldi e senza tempo, a 60 anni dalla proclamazione di San Benedetto patrono d’Europa da parte di Papa Paolo VI.

“Dobbiamo capire l’importanza che, prima di stabilire un diritto, bisogna indagare la tradizione su cui si fonda – continua Gemma – perché il conservatore non è contrario alle novità, ma quando si deve cambiare una situazione è guidato da principi di prudenza”.

Per l’edizione 2024 delle Celebrazioni Benedettine, Subiaco sta ospitando esponenti del Governo italiano, tra cui i ministri Gennaro Sangiuliano e Francesco Lollobrigida, insieme ad una delegazione dei conservatori e riformisti (Ecr) del Parlamento europeo, guidati dal vicepresidente Roberts Zīle e dal co-presidente di Ecr Nicola Procaccini. Stasera Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, interverrà durante la fase istituzionale dei lavori attraverso un video.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2024 - 17:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20