Un nuovo appuntamento si terrà alla Fondazione Ezio De Felice, presso il Teatro di Palazzo Donn’Anna (Largo Donn’Anna, 9) il 21 marzo alle 16.30.
Durante la rassegna Narrare il patrimonio museale, i professori Andrea Grimaldi e Filippo Lambertucci racconteranno la storia della Stazione/Museo della metro San Giovanni a Roma, la prima stazione-museo della città capitolina. La trasformazione delle stazioni delle linee metropolitane di Roma rappresenta un passo significativo verso la creazione di spazi urbani più identitari. Il progetto si propone di restituire alle stazioni una nuova vita, trasformandole in autentici “luoghi” che riflettono la storia e l’essenza della città.
All’incontro, saranno presentate quattro voci narrative che costruiscono la polifonia del racconto fenomenico percettivo finale: lo Stratigrafo, le immagini, le parole scritte e i reperti archeologici. Queste voci si combinano per offrire una narrazione complessa della storia stratigrafica di Roma attraverso un ambiente polifonico e atmosferico.
La rassegna Narrare il patrimonio museale, giunta alla sua seconda edizione, è promossa dalla Fondazione Ezio De Felice con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esperti del settore si alternano mensilmente per affrontare tematiche legate ai musei, allestimenti, tecniche, storia, tutela, comunicazione, e inclusione.
La seconda edizione, iniziata a ottobre 2023, si concluderà a maggio 2024 con sette incontri dedicati all’esplorazione approfondita del mondo della Museologia. Numerosi sono stati i protagonisti che hanno preso parte agli incontri di Narrare il Patrimonio museale fino ad oggi, contribuendo a arricchire il dibattito attorno al tema.
Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2024 - 15:14