Calcio

La FIFA si oppone al cartellino blu. Infantino: “Completamente contrari, non lo useremo”

Condivid

Gianni Infantino, il presidente della FIFA, ha manifestato una posizione categorica contraria all’adozione dei cartellini blu. Questa dichiarazione è avvenuta all’arrivo a Glasgow per la 138esima assemblea generale annuale dell’International Football Association Board (IFAB). Il cartellino blu era stato proposto come una forma di espulsione temporanea, con l’obiettivo di fermare i calciatori colpevoli di proteste e falli tattici antisportivi per un periodo di 10 minuti.

“Non verranno utilizzati cartellini blu a livello professionale. Per noi, questa è una questione inesistente, e la FIFA è totalmente contraria all’introduzione dei cartellini blu”, ha affermato Infantino. Ha poi aggiunto: “Inoltre, considerando la salute dei giocatori, non introdurremo sostituti temporanei per traumi cranici. Questo è un argomento di grande importanza per noi. Abbiamo investito significativamente in questo settore e ora possediamo competenze che non avevamo in precedenza”.

“Gli esperti medici sostengono che è impossibile stabilire in pochi minuti se si è verificato un trauma cranico e quanto grave possa essere. Di conseguenza, in caso di sospetto trauma cranico, il giocatore dovrà essere sostituito. Se vogliamo preservare la salute del giocatore, la soluzione è farlo uscire dal campo e far entrare un altro giocatore”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2024 - 14:58

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53