Il grande libro della fantasia: un viaggio tra scienza e creatività.
Il Saggiatore presenta ‘Il grande libro della fantasia’, il nuovo saggio di Massimo Gerardo Carrese, studioso e professionista della fantasiologia. Un’opera che ci accompagna in un’avventura affascinante attraverso i molteplici volti della fantasia.
Con la sua esperienza ventennale nel campo, Carrese, che è fantasiologo di professione, esplora i legami tra la fantasia e le diverse discipline, dalla scienza alla letteratura, dall’arte alla pedagogia, dalla psicologia alla tecnologia. Un invito a scoprire la fantasia come strumento di conoscenza, capace di plasmare la realtà e di schiudere nuove possibilità. Il libro distingue tra fantasia e immaginazione, chiarendo concetti come creatività e fantasticheria.
Un’opera unica che trasforma i processi creativi in una storia da raccontare e una scienza da applicare. Dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari, fino alle sfide dell’intelligenza artificiale, Il grande libro della fantasia è un saggio di fantasiologia che ci invita a riflettere sul potere della mente umana e sul ruolo fondamentale della fantasia nella nostra vita.
Con l’autore dialoga con Romolo Giovanni Capuano, traduttore, sociologo e criminologo. L’appuntamento è alla Feltrinelli di Caserta, Corso Trieste 154, ore 18:00. Ingresso libero.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto