Il prossimo lunedì al MUSAP di Napoli si terrà un evento dedicato al dialetto e alla letteratura napoletana. Questo evento fa parte del ciclo di “Incontri sul dialetto” promosso dal Comitato per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival.
Gli incontri, curati da Ruggero Cappuccio, esploreranno il legame tra letteratura italiana e dialetto napoletano.
Durante l’evento, Cristiana Di Bonito, Patricia Bianchi e il poeta Raffaele Pisani, provenienti dall’Università Federico II di Napoli, discuteranno della vitalità della letteratura dialettale dopo l’Unità d’Italia, evidenziando autori come Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce. Il focus sarà anche sulla moderna espressione poetica dialettale e sulla sua rilevanza nella tradizione letteraria italiana. Raffaele Pisani, noto poeta dialettale, condividerà durante l’incontro le sue esperienze e la sua produzione letteraria, che include anche la traduzione dei “Promessi Sposi” in sonetti napoletani.
L’evento offrirà una prospettiva approfondita sulla letteratura dialettale e sulle sue connessioni con la cultura italiana ed europea. L’incontro si svolgerà lunedì 18 marzo alle 16 presso il MUSAP-Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS di Napoli e fa parte di un ciclo di eventi che si terranno fino al 27 maggio.
Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito della Fondazione Campania dei Festival.
Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2024 - 13:40