Cronaca di Napoli

Eco escursione accessibile a tutti sul Vesuvio a Pasquetta 2024

Condivid

Il Primo Aprile è sinonimo di un’esperienza unica per gli amanti della natura e del trekking: l’eco-escursione di Pasquetta 2024 sul Vesuvio, organizzata dall’associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare e dall’associazione culturale Econote, promette emozioni autentiche e sostenibili.

L’evento, pensato come un’alternativa green alle classiche scampagnate del Lunedì in Albis, offre l’opportunità di esplorare uno dei sentieri più suggestivi e verdeggianti del Parco Nazionale del Vesuvio, situato nella Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio. Le guide naturalistiche ed escursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo un percorso adatto a tutte le età, a partire dai 6 anni, garantendo una visione privilegiata delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio.

L’escursione prevede due partenze: al mattino alle ore 10 con rientro previsto alle 13:00 e nel pomeriggio alle ore 14:30 con rientro alle 17:30. La prenotazione è obbligatoria tramite email a info@econote.it, indicando nome, numero di partecipanti e numero di cellulare. Il percorso selezionato, il Sentiero 4 della Riserva Forestale Alto Tirone, offre uno scenario mozzafiato attraverso il Piano delle Ginestre, con panorami che spaziano dal Gran Cono del Vesuvio al Golfo di Napoli, abbracciando la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri.

Durante l’escursione, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza della natura e di apprendere l’importanza della sua tutela, attraverso una passeggiata in un ambiente ricco di biodiversità e storia vulcanica. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Il percorso, lungo circa 5.000 metri, presenta un dislivello di 100 metri e una quota massima di 625 metri sul livello del mare, con un tempo di percorrenza di circa 3 ore.

Durante l’escursione è vietato accendere fuochi, disturbare la flora e la fauna, abbandonare rifiuti e allontanarsi dalla guida. È invece consentito passeggiare, fare fotografie, ascoltare le guide e scoprire la natura in tutta la sua bellezza. L’associazione Vesuvio Natura da Esplorare, fondata nel 2013, si impegna da anni nella promozione della cultura della sostenibilità e nella diffusione della conoscenza e del rispetto per la natura attraverso attività escursionistiche guidate nel Parco Nazionale del Vesuvio.


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2024 - 11:03

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Geolier al concerto di Ghali parla ai giovani di Napoli: “Non facciamoci rubare le speranze”

Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:41

Napoli, domani i funerali di Arcangelo Correra: la famiglia non vuole telecamere

Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:09

Aversa, infermiera aggredita in ospedale: condannati padre e figlia

Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:40

Brucellosi, dalla Regione 7 milioni di euro per risarcire gli allevatori

La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:33

Vico Equense, il sindaco azzera la giunta

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:26

Napoli, l’Università Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche

La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:19