Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato di aver querelato per diffamazione il Ministro per il Sud Raffaele Fitto e alcuni organi di stampa.La querela riguarda le affermazioni rilasciate da Fitto in merito alla vicenda dei Fondi Coesione.
De Luca accusa Fitto di aver diffuso “affermazioni false e calunniose” e di aver adottato “la strategia della confusione, della falsificazione, dei pretesti infiniti”.
Indice Articolo
Il Governatore campano sostiene che il Ministro, dopo oltre un anno e mezzo di tempo perso, non ha più argomenti per giustificare la sua “clamorosa inconcludenza e il suo ostruzionismo”.
De Luca afferma inoltre che non è più il caso di sottrarre tempo al lavoro della Regione e che, non avendo Fitto mai avuto il coraggio di confrontarsi pubblicamente, non c’è altro da fare che rivolgersi alla magistratura.
Il Presidente della Campania conclude ribadendo che il Ministro deve dare attuazione alla sentenza del Tribunale Amministrativo della Campania, che gli ha assegnato 45 giorni di tempo per concludere l’accordo di coesione con la Regione.
Le dichiarazioni di De Luca
“Il ministro Fitto ha diffuso affermazioni false e calunniose sui Fondi Coesione.”
“Fitto ha adottato la strategia della confusione, della falsificazione, dei pretesti infiniti.”
“Non è più il caso di sottrarre tempo al lavoro della Regione.”
“Non avendo Fitto mai avuto il coraggio di confrontarsi pubblicamente, non c’è altro da fare che rivolgersi alla magistratura.”
“Il Ministro Fitto deve dare attuazione alla sentenza del Tribunale Amministrativo della Campania.”
La querela di De Luca è l’ennesimo capitolo della querelle tra il Governatore campano e il Ministro per il Sud.
La vicenda dei Fondi Coesione è una questione complessa e delicata che ha ricadute importanti sulla Campania.
La magistratura sarà chiamata a fare chiarezza sulle accuse di De Luca e a stabilire se Fitto abbia effettivamente diffamato il Governatore.
Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2024 - 12:59