Cronaca Benevento

Il sindacato Consipe in protesta davanti al carcere di Benevento

Condivid

Ieri, il Consipe (Confederazione Sindacati di Polizia Penitenziaria) ha organizzato una manifestazione di protesta di fronte al carcere di Benevento, con una rappresentanza dei vertici sindacali guidata dal Segretario regionale Campania, Luigi Castaldo, e dal viceregionale Tommaso De Lia. Durante la protesta, hanno espresso gravi preoccupazioni riguardo allo scollamento esistente tra la direzione del carcere e il personale di Polizia Penitenziaria, mettendo in discussione la sicurezza dell’istituto sannita e i compiti istituzionali a cui gli agenti hanno prestato giuramento.

La manifestazione ha denunciato un’organizzazione del lavoro che, secondo il CON.SI.P.E, rende utopico parlare di trattamento e rieducazione. Le relazioni tra la direzione e il personale sono state descritte come “sorde e fallimentari” dal sindacalista Castaldo, che ha sottolineato la necessità di affrontare urgentemente la situazione.

La grave preoccupazione espressa riguarda il presunto mancato dialogo tra il direttore del carcere di Benevento e il personale di Polizia Penitenziaria, evidenziato dal fatto che, mentre i poliziotti penitenziari manifestavano pacificamente, il direttore non li ha ricevuti. Castaldo ha sottolineato la mancanza di considerazione da parte dell’amministrazione penitenziaria nei confronti delle legittime preoccupazioni del personale.

In risposta a questa situazione, una delegazione del CON.SI.P.E è stata convocata in Prefettura, suscitando ulteriori interrogativi sulla percezione dell’amministrazione penitenziaria nei confronti delle problematiche sollevate dal sindacato. La manifestazione è stata anche l’occasione per ribadire l’impegno del CON.SI.P.E nel tutelare i diritti e le condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria, nonché per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle criticità presenti presso il carcere di Benevento.


Articolo pubblicato il giorno 9 Marzo 2024 - 11:47

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giuseppe, Labasco si aggiudica un posto tra i finalisti del premio Dalla con il suo nuovo singolo

Il giovane artista partenopeo Labasco ha recentemente lanciato il suo nuovo singolo intitolato "Giuseppe", un… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 13:00

Aperte le iscrizioni per il Fantasy Day Film Festival fino al 18 febbraio 2025

Il Fantasy Day, un evento di rilievo organizzato dall'Associazione Culturale ALTANUR, si appresta a tornare… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 12:37

Scontri Paganese Casertana: in Appello otto condanne per quasi 20 anni di carcere

Si è concluso il processo di secondo grado per gli scontri tra i tifosi della… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 12:05

Carcere di Secondigliano, blitz della Polizia Penitenziaria: sequestrati 18 cellulari

Operazione della Polizia Penitenziaria al Centro Penitenziario di Secondigliano, dove sono stati rinvenuti e sequestrati… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 11:58

Chirurgia mininvasiva, al “Ruggi” di Salerno arriva il Robot Da Vinci

L’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno compie un passo avanti nella… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 11:51

RC Auto, un milione e mezzo di italiani vittime di truffa: il 44% non denuncia

Scoprire di essere assicurati con una polizza falsa solo dopo un controllo delle forze dell’ordine:… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 11:44