Nella regione della Campania, ben 78.802 aspiranti docenti hanno preso parte oggi alle prove del concorso per l’assunzione di nuovi insegnanti, che mette a disposizione complessivamente 1.987 posti. Nel dettaglio, per la scuola dell’infanzia e la primaria, i candidati sono 21.080 per 338 posti disponibili, registrando un rapporto tra posti e candidati dell’1,6%, il più basso in Italia, mentre la media nazionale si attesta al 13,24%.
Per la scuola secondaria di I e II grado, i candidati sono invece 57.722 per 1649 posti, con un rapporto del 2,86%; solo la Sicilia presenta un dato inferiore, con il 2,22%, mentre la media nazionale è del 6,7%. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di questo concorso, finalizzato a garantire stabilità nell’assunzione di 44.654 insegnanti a tempo indeterminato, sia per posti comuni che di sostegno.
L’obiettivo principale è selezionare futuri docenti sulla base delle loro competenze e attitudini all’insegnamento. Per questo motivo, oltre al tirocinio, è prevista anche una lezione simulata al termine del periodo di prova. Il ministro ha dichiarato che questo concorso e le successive assunzioni rappresentano un passo avanti nella lotta al precariato, assicurando agli studenti un’educazione di qualità e promuovendo la continuità didattica.
Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto
Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto
Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto
Nella tarda mattinata di ieri, le forze dell'ordine hanno eseguito un arresto significativo a Forio… Leggi tutto
Il prossimo 7 marzo, Fujifilm Events organizza un evento a Napoli rivolto a fotografi professionisti… Leggi tutto