Nella regione della Campania, ben 78.802 aspiranti docenti hanno preso parte oggi alle prove del concorso per l’assunzione di nuovi insegnanti, che mette a disposizione complessivamente 1.987 posti. Nel dettaglio, per la scuola dell’infanzia e la primaria, i candidati sono 21.080 per 338 posti disponibili, registrando un rapporto tra posti e candidati dell’1,6%, il più basso in Italia, mentre la media nazionale si attesta al 13,24%.
Per la scuola secondaria di I e II grado, i candidati sono invece 57.722 per 1649 posti, con un rapporto del 2,86%; solo la Sicilia presenta un dato inferiore, con il 2,22%, mentre la media nazionale è del 6,7%. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di questo concorso, finalizzato a garantire stabilità nell’assunzione di 44.654 insegnanti a tempo indeterminato, sia per posti comuni che di sostegno.
L’obiettivo principale è selezionare futuri docenti sulla base delle loro competenze e attitudini all’insegnamento. Per questo motivo, oltre al tirocinio, è prevista anche una lezione simulata al termine del periodo di prova. Il ministro ha dichiarato che questo concorso e le successive assunzioni rappresentano un passo avanti nella lotta al precariato, assicurando agli studenti un’educazione di qualità e promuovendo la continuità didattica.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto