Cronaca Avellino

Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

Condivid

Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l’amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi.

Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi, salvo proroghe. Questa drastica decisione governativa è stata presa dopo approfondite verifiche e accertamenti condotti dalle commissioni di accesso, nominate direttamente dalla prefettura di Avellino, nel corso degli ultimi sei mesi.

Il sindaco di Monteforte, Costantino Giordano, si trova attualmente coinvolto in un processo nel quale è coimputato insieme ad esponenti del clan camorristico del Partenio per reati quali estorsione aggravata dal metodo mafioso e turbativa d’asta. Nel caso del sindaco di Quindici, Eduardo Rubinaccio, insieme ad altri quattordici indagati, le accuse riguardano il falso in atto pubblico, con l’attribuzione fittizia della residenza a 116 elettori che avrebbero così partecipato alle elezioni amministrative del settembre 2020.

Questo non è il primo episodio di sciolto dei comuni irpini per infiltrazioni malavitose. Quindici, in particolare, è stato teatro di una faida trentennale tra i clan Cava e Graziano, che ha segnato profondamente la comunità locale. La firma del presidente della Repubblica è ora l’ultimo passo formale per ratificare la decisione del Governo.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2024 - 11:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12