Ottimizza lo spazio in bagno per rendere questa stanza più funzionale e organizzata possibile. Lo spazio in bagno può essere limitato, ma con un po’ di creatività e strategia è possibile massimizzare l’efficienza e migliorare l’esperienza complessiva dell’utilizzo del bagno. Trovare spazio per tutto il necessario è sempre un’impresa ardua e trovare soluzioni che possano coniugare perfettamente estetica e praticità non è sempre semplice. Vediamo insieme come organizzare ogni elemento del bagno in modo che sia perfettamente funzionale.
Scegli gli elementi bagno in modo intelligente
Punti Chiave Articolo
Lavabi, sanitari, docce e vasche da bagno sono disponibili sul mercato in svariate forme e dimensioni. Per quanto riguarda i lavabi, l’ideale sarebbe scegliere dei modelli da incasso, modelli sospesi invece per i sanitari. I sanitari sospesi sono meno ingombranti ma soprattutto il loro essere sospesi dal pavimento li rende comodi e facili da pulire. Per quanto riguarda invece la doccia o la vasca sarebbe bene giocare con le trasparenze, prediligendo la scelta di vetri per delimitarne il confine. Le trasparenze rendono la stanza più leggera, più grande e ariosa.
Come riorganizzare lo spazio in bagno
Prima di tutto, valuta l’utilizzo dello spazio verticale. Acquista e installa delle mensole o dei ripiani sopra il water o accanto alla doccia per riporre asciugamani, prodotti per la cura della pelle e altri accessori da bagno. Inoltre, gli scaffali sono un modo eccellente per organizzare gli oggetti di uso quotidiano ma soprattutto ti offrono un’opportunità per esporre elementi decorativi come piante, candele o piccoli oggetti di arredamento che rendono il bagno personalizzato. Questo inoltre ti permetterà di sfruttare al meglio lo spazio disponibile senza creare ingombri sul pavimento.
Crea poi delle soluzioni di organizzazione nascoste. Utilizza cassetti e armadietti incorporati nel lavandino o nella parete per nascondere detersivi, shampoo e altri oggetti personali. Gli armadi a specchio sono particolarmente utili perché offrono spazio di archiviazione aggiuntivo e riflettono nello stesso tempo la luce, rendendo il bagno più luminoso e spazioso.
Valuta l’utilizzo di accessori multiuso. Per esempio, un porta salviette montato sulla parete che può fungere anche da appendiabiti per accappatoi e vestaglie. Oppure una mensola sopra il lavandino che può essere utilizzata non solo per riporre oggetti ma anche come piano di lavoro per la cura della pelle quotidiana.
Se disponi di abbastanza spazio, valuta l’acquisto di uno sgabello per il bagno di diverse dimensioni da utilizzare come pratica seduta, o anche come portariviste o porta asciugamani. Si tratta di un accessorio pratico e versatile, disponibile in diverse colorazione che lo rendono adattabile a qualsiasi tipologia di arredamento. Sembra un dettaglio trascurabile, ma possono rivelarsi estremamente utili per ottimizzare lo spazio in bagno. Posizionali sotto il lavandino o accanto alla vasca da bagno per creare uno spazio di archiviazione aggiuntivo o per utilizzarlo come seduta extra quando hai degli ospiti in casa. E se lo spazio a tua disposizione dovesse essere limitato, puoi valutare l’acquisto di uno sgabello pieghevole da nascondere facilmente dietro qualsiasi mobile.
Con un po’ di creatività e con gli elementi giusti, il tuo spazio in bagno sarà organizzato in modo funzionale e ordinato.
Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2024 - 14:56