Cronaca Caserta

Cellulari in carcere nel Casertano, cinque detenuti a giudizio

Condivid

Cinque detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere sono sotto processo per aver avuto contatti con l’esterno e l’uso di cellulari non consentiti. La Procura ha emesso un decreto che dispone il giudizio per queste persone di origine siciliana e calabrese, in seguito a un’indagine avviata nel 2020 dopo il rinvenimento di telefoni cellulari da parte della Polizia penitenziaria.

Le intercettazioni disposte durante l’indagine hanno permesso agli investigatori di identificare tutti i detenuti coinvolti. L’attività investigativa, conclusa mesi fa dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio dei detenuti davanti al giudice per le indagini preliminari.

Tuttavia, il difensore di tre degli imputati, l’avvocato Librace, ha sollevato una questione preliminare, sostenendo che il reato di accesso indebito a dispositivi di comunicazione da parte di soggetti detenuti non avrebbe dovuto passare per l’udienza preliminare, bensì attraverso un decreto di citazione a giudizio, come previsto dal Codice di Procedura Penale. Di conseguenza, gli atti sono stati rimandati alla Procura per emettere il decreto di citazione a giudizio.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2024 - 10:46

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ufficiale il rinnovo di Mathias Olivera fino al 2030

NAPOLI – Il Napoli e Mathías Olivera proseguono insieme: il club partenopeo ha ufficializzato il… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 11:05

Al via udienza per ex capi ultrà di Milan e Inter: chiesto il risarcimento da club e Lega Serie A

MILANO – Si è aperto oggi, nell’aula bunker di fronte al carcere di San Vittore,… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 10:47

Napoli, non vuole aspettare il turno e danneggia il pronto soccorso all’ospedale del Mare

I Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti nel pronto soccorso dell’Ospedale del Mare… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 08:53

Incidente tra bus a Barcellona, coinvolta scolaresca italiana: una donna ferita gravemente

Un grave incidente è avvenuto a Barcellona, dove due bus si sono scontrati, causando il… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 08:20

La Dia sequestra beni a imprenditrice immobiliare legata al clan Partenio

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Napoli… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 08:08

Giugliano, traffico di carburante e carte clonate: arrestati Vincenzo ed Elisa Mallardo

Giugliano – Il traffico illecito di carburante alimentato da carte prepagate falsificate continua a rappresentare… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 07:59