Cronaca Salerno

Castellabate, interventi per la mitigazione dei fenomeni di erosione costiera

Condivid

Il Comune di Castellabate ha approvato la Delibera di Giunta n. 25/2024 per contrastare l’erosione costiera del proprio litorale, soggetto a interventi in fase di ultimazione.

A seguito dei danni causati dai frangiflutti durante violente mareggiate, l’Amministrazione Comunale ha richiesto risorse per ripristinare e completare le scogliere esistenti, al fine di ridurre il rischio erosione e proteggere la sicurezza pubblica e privata.

Il progetto, con un costo di 4.350.000,00 euro, prevede interventi urgenti per chiudere un varco sommerso antistante la spiaggia di “Marina Piccola” nella frazione di Santa Maria, con l’obiettivo di completare il sistema di difesa contro le onde e proteggere una delle spiagge più rinomate della zona.

Il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo ha dichiarato: “La tutela della costa, delle sabbie dorate e del mare è fondamentale per Castellabate, sia dal punto di vista ambientale che turistico. L’erosione costiera ha compromesso lo stato delle scogliere di protezione, pertanto è necessario intervenire immediatamente per difendere la bellezza del litorale”.

L’Assessore Nicoletta Guariglia ha sottolineato: “La spiaggia di Marina Piccola rappresenta un vanto per il nostro paese. L’erosione costiera ha ridotto l’arenile, ma con questo intervento miriamo a preservare la bellezza naturale di Castellabate e a rafforzarne l’attrattività turistica”.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2024 - 12:58

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei

Un risveglio brusco per molti residenti dell’area dei Campi Flegrei, da Arco Felice fino ai… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:13

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 24 gennaio 2025

Le condizioni meteorologiche per la giornata si presentano prevalentemente caratterizzate da un cielo nuvoloso, che… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 24 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intero giorno, rendendo consigliabile prestare particolare attenzione se si… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:07

Napoli, arrestato Gennaro De Martino: era evaso da Airola dal 2023

NAPOLI – Era evaso dal carcere minorile facendo un buco nel muro della sua cella,… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 09:04

Ospedale del Mare torna l’acqua: ripreso il normale funzionamento

L'Ospedale del Mare ha ripreso le normali operazioni dopo l'intenso lavoro svolto durante la notte… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 08:23

Caserta, smantellata la banda di rapinatori rom: 8 misure cautelari

Caserta - Un'organizzazione criminale specializzata in rapine e furti in abitazione è stata sgominata dalle… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 08:14