Il Comune di Castellabate ha approvato la Delibera di Giunta n. 25/2024 per contrastare l’erosione costiera del proprio litorale, soggetto a interventi in fase di ultimazione.
A seguito dei danni causati dai frangiflutti durante violente mareggiate, l’Amministrazione Comunale ha richiesto risorse per ripristinare e completare le scogliere esistenti, al fine di ridurre il rischio erosione e proteggere la sicurezza pubblica e privata.
Il progetto, con un costo di 4.350.000,00 euro, prevede interventi urgenti per chiudere un varco sommerso antistante la spiaggia di “Marina Piccola” nella frazione di Santa Maria, con l’obiettivo di completare il sistema di difesa contro le onde e proteggere una delle spiagge più rinomate della zona.
Il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo ha dichiarato: “La tutela della costa, delle sabbie dorate e del mare è fondamentale per Castellabate, sia dal punto di vista ambientale che turistico. L’erosione costiera ha compromesso lo stato delle scogliere di protezione, pertanto è necessario intervenire immediatamente per difendere la bellezza del litorale”.
L’Assessore Nicoletta Guariglia ha sottolineato: “La spiaggia di Marina Piccola rappresenta un vanto per il nostro paese. L’erosione costiera ha ridotto l’arenile, ma con questo intervento miriamo a preservare la bellezza naturale di Castellabate e a rafforzarne l’attrattività turistica”.
Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2024 - 12:58 / di Cronache della Campania