Cronaca di Napoli

A Castel Capuano tornano le visite guidate con il TCI

Condivid

Il Touring Club Italiano, in sinergia con la Fondazione Castel Capuano, annuncia con gioia il ritorno delle visite guidate allo storico Castello napoletano, a partire da domani, sabato 16 marzo. Interrotte a causa della pandemia, queste preziose occasioni di scoperta e cultura riprenderanno grazie alla collaborazione rinnovata tra Aldo De Chiara, presidente della Fondazione Castel Capuano, i consoli Antonio Buonajuto e Giulio Colella, insieme al consigliere e console regionale Giovanni Pandolfo.

Le visite guidate, organizzate dal Club di Territorio di Napoli, avranno inizio alle 10 di domani e si articoleranno su più turni per accogliere un numero maggiore di partecipanti. È necessaria la prenotazione all’indirizzo email: NAPOLI@volontaritouring.it. I visitatori avranno l’onore di essere accompagnati da guide esperte e da soci volontari di “Aperti per Voi”, un’iniziativa che si impegna a favorire l’accesso a luoghi di cultura in tutta Italia altrimenti chiusi al pubblico.

Tra i luoghi “Aperti per Voi” a Napoli, figurano la Basilica di San Giorgio Maggiore, la Basilica di San Paolo Maggiore e la Chiesa di Santa Maria Egiziaca. Un altro luogo di grande interesse è la Reggia di Portici, situata alle porte del capoluogo partenopeo. Castel Capuano, dopo il Castel dell’Ovo, rappresenta il castello più antico della città, con origini normanne e una storia che lo ha visto come sede del Tribunale di Napoli per oltre cinquecento anni.

Situato in fondo a via dei Tribunali, Castel Capuano deve il suo nome a Porta Capuana, che si apre sulla strada che conduceva all’antica Capua. Dopo essere stato una fortezza e una residenza reale, è diventato, nel 1540, sede di tutti i Tribunali e successivamente Palazzo di Giustizia. Dopo un recente restauro, il castello riapre le sue porte alla cittadinanza, che potrà nuovamente ammirare le sue splendide sale e le pregevoli opere d’arte, testimoni tangibili della millenaria storia di Napoli.

Dal prossimo autunno, il Touring Club Italiano, in collaborazione con la Fondazione Castel Capuano, prevede di organizzare visite speciali rivolte agli studenti delle scuole secondarie, in occasione dei 130 anni del Touring Club Italiano, celebrando così la storia e la cultura che rendono unica la città di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2024 - 11:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho uccisa io, da solo”

Roma– Mark Antony Samson, il 23enne accusato dell’omicidio di Ilaria Sula, ha confessato durante l’interrogatorio… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 10:00

Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran parte delle importazioni

A partire dalle 00:01 di sabato (le 06:01 in Italia), sono ufficialmente entrati in vigore… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:50

Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña

Napoli– A sole due settimane dal lancio del suo nuovo e ambizioso album "Furèsta" (BMG),… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:40

A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini

Coinvolti gli studenti degli istituti Torquato Tasso e Sorrento e del Sant'Anna Institute. Ospite, la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:30

Turismo sostenibile: la “Carta di Amalfi” per un nuovo patto tra destinazioni e comunità

Amalfi- Le città simbolo del turismo italiano hanno siglato la "Carta di Amalfi", un patto… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:20

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 5 Aprile 2025

Il tempo previsto per la giornata presenta un mare calmo, creando condizioni ideali per diverse… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 09:18