Politica

Caserta, stop ai servizi per disabili, Gemma e Napoletano (Fdi): “Commissariare il settore”

Condivid

L’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr) e il consigliere comunale Pasquale Napoletano (Fdi) hanno denunciato la sospensione dei servizi per i disabili a Caserta.

Gli operatori socio-sanitari non offriranno più assistenza alle famiglie con un disabile, poiché il Comune non ha pagato le cooperative che gestiscono tali servizi. Gemma ha definito la situazione gravissima e ha annunciato che avvierà azioni a livello europeo per denunciare il problema.

Napoletano ha minacciato di avviare il procedimento per attivare i poteri sostitutivi della Regione e ha proposto il commissariamento del settore, poiché ritiene che l’Amministrazione comunale abbia dimostrato inettitudine nella gestione del welfare. Gianluca Iannucci, consigliere comunale, ha espresso vergogna per il ruolo della maggioranza nella situazione.

“Da oggi gli operatori socio-sanitari non presteranno più il loro servizio alle famiglie con un disabile nella città di Caserta. Il motivo sembra sia il mancato pagamento alle cooperative che svolgono assistenza domiciliare ai disabili da parte del Comune. Una situazione gravissima che deve essere denunciata”. Ha spiegato l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi-Ecr).

Invece Pasquale Napoletano, ha commentato: “Sarò costretto ad avviare il procedimento di attivazione dei poteri sostitutivi della Regione con diffida ad adempiere – dice – minacciando il commissariamento del settore in riferimento alla gestione dei servizi socio-assistenziali, delle prestazioni in favore dei disabili e dei soggetti fragili di cui Caserta è Comune capofila dell’ambito del comprensorio.

Denuncio da tempo l’inettitudine dell’Amministrazione nella gestione del welfare. Una vergogna senza fine da cui prendere le dovute distanze”. Sulla sospensione si esprime anche il consigliere comunale Gianluca Iannucci: “Per la prima volta ho provato vergogna per il mio ruolo a sostegno di questa maggioranza”, ha dichiarato.


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2024 - 17:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Compagnia Dispensa/Barzotti porta in scena The Barnard Loop al Teatro Area Nord

La compagnia Dispensa/Barzotti sta per presentare al Teatro Area Nord uno spettacolo innovativo denominato "The… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, spaccio in strada a Porta Nolana: due arresti

NAPOLI – Due uomini, un 38enne originario di Benevento e un 33enne napoletano, entrambi con… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:30

Campi Flegrei, scossa bradisismica di magnitudo 2.0

POZZUOLI – Una nuova scossa bradisismica è stata registrata nell’area dei Campi Flegrei: secondo i… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:13

Castellammare, motonave per Capri perde l’ancora: incagliata nel porto

CASTELLAMMARE DI STABIA – Momenti di tensione nel porto di Castellammare di Stabia nel pomeriggio… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 11:06

Omicidio di Ilaria Sula: il corpo ritrovato in una valigia, fermato l’ex fidanzato

Roma– È stato rinvenuto all’alba il corpo senza vita di Ilaria Sula, la 22enne scomparsa… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 10:50

Ottaviano, il giallo della morte di Lucia Iervolino: perché stava maneggiando l’alcol in bagno?

Ottaviano  – E' ancora avvolta dal mistero la morte di Lucia Iervolino, 41 anni, madre… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 10:37