Calcio

Casarin: “Gli arbitri sono confusi, le regole cambiano troppo spesso”

Condivid

L’ex arbitro e designatore Paolo Casarin, attuale opinionista di ‘Radio Anch’io Sport’ su Radio Rai 1, ha parlato degli errori arbitrali dell’ultimo turno: “Gli arbitri si trovano in una fase complicata, influenzati da frequenti cambiamenti nelle regole che causano confusione e compromettono inevitabilmente il loro giudizio”.

“Si cerca di rendere il calcio più spettacolare intervenendo costantemente sulle norme per favorire la produzione di gol, ma dubito fortemente che un risultato di 6-0 sia più apprezzato di un 2-1. La tensione tra la componente tecnica e quella associativa è sempre esistita, e non credo che sia correlata all’attuale situazione”.

“Sarebbe auspicabile una chiara suddivisione delle responsabilità, ma gli arbitri devono essere in grado di esercitare il loro discernimento umano. Il VAR non dovrebbe essere utilizzato per una frenetica caccia all’errore, ma piuttosto per valutare se ci sono situazioni non notate dall’arbitro sul campo”.

“Dovrebbe intervenire solo per correggere errori evidenti, evitando una ricerca ossessiva che comporta controlli e verifiche prolungate per minuti. C’è chi sostiene che il VAR prenderà il controllo e l’arbitro diventerà solo un esecutore di ordini, ma questa prospettiva è sorprendente. Una spinta vista in televisione, ad esempio, differisce notevolmente dal suo impatto reale, che solo l’arbitro sul campo può valutare in modo accurato.”


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2024 - 11:04

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53