Cronaca Caserta

Casal di Principe, don Luigi Ciotti: ‘Si arrivi alla beatificazione di don Peppe Diana’

Condivid

Trentesimo anniversario dell’uccisione di Don Diana: una folla a Casal di Principe per chiedere la sua beatificazione.

A trent’anni dall’assassinio per mano della camorra, Don Giuseppe Diana continua a vivere nella memoria e nel cuore di migliaia di persone. In occasione del triste anniversario, una folla di novemila persone, tra cui molti studenti, ha partecipato al corteo a Casal di Principe per commemorare il sacerdote e chiedere la sua beatificazione.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha definito Don Diana “un testimone di speranza, un educatore alla libertà, un punto di riferimento per i giovani e le persone oneste di Casal di Principe”. Un messaggio di speranza e di impegno che è stato ripreso da tutti gli intervenuti, tra cui il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, il presidente di Libera Don Luigi Ciotti e la presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo.

Don Luigi Ciotti ha auspicato che si arrivi presto alla beatificazione di Don Diana, affermando che “il suo martirio è davanti agli occhi di tutti” e che “nella nostra mente e nei nostri cuori, don Peppino è già santo”. Ciotti ha inoltre sottolineato che, nonostante i progressi compiuti negli anni, la lotta alla mafia è ancora una sfida importante per il nostro Paese.

Il corteo si è concluso nel piazzale di fronte al cimitero, dove Don Diana è sepolto. La studentessa Martina, a nome di tutti i ragazzi presenti, ha dichiarato: “Don Peppino vive con noi, è sempre lui che ci mostra la strada da seguire, fatta di giustizia e legalità”.

La partecipazione di così tante persone al corteo di Casal di Principe è un segno tangibile di come il messaggio di Don Diana sia ancora attuale e di come la sua figura continui a ispirare la lotta contro la camorra e per la costruzione di una società più giusta.


Articolo pubblicato il giorno 19 Marzo 2024 - 20:03

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26